Pomodori da Sugo, è ora di fare la salsa: si possono conservare a lungo solo così
Vuoi fare il sugo ma non sai come conservare al meglio i tuoi pomodori? Ecco i trucchetti che non conoscevi sicuramente.
Settembre è il mese perfetto per preparare la salsa con i pomodori coltivati durante l’estate. In questo modo si ridurranno al minimo gli sprechi e avremo sugo in quantità per l’arrivo dell’inverno. Eppure non tutti sanno che esiste un modo sbagliatissimo per tentare di conservare i nostri pomodori. Ecco quale è nello specifico e cosa fare, al contrario, per mantenerli alla perfezione.
Tutti quanti amiamo alla follia la salsa di pomodoro fresca di stagione. Essa ci permette di arricchire i nostri pasti senza il minimo sforzo.
Sopratutto questo periodo è il migliore per preparare questa prelibatezza. I pomodori avanzati dell’estate diventeranno quindi un fantastico sugo da conservare per tutto l’inverno. Occhio però! Perché non tutti sanno che si possono mantenere a lungo soltanto attraverso una tecnica specifica. Al contrario esistono soluzioni per nulla efficaci che rischieranno di far cambiare completamente il loro sapore.
Anche i grandi chef utilizzano questi trucchetti ed è arrivato il momento che anche tu ne venga a conoscenza.
Come non conservare mai i pomodori di stagione
Ebbene sì, i pomodori freschi di stagione non devono mai e poi mai essere messi all’interno del nostro frigorifero. Corri quindi immediatamente a toglierli se anche tu hai commesso questo errore. Questo perché, secondo una ricerca effettuata dall’Università della Florida, i pomodori perdono di sapore se mantenuti a basse temperature. Gli ortaggi in questione devono stare piuttosto in luoghi con circa 12 gradi centigradi. Oltre a ciò, anche il loro aspetto può mutare se conservati all’interno del frigo, diventando così per nulla invitante. Insomma, è veramente sconsigliato utilizzare questa tecnica perché si otterrà l’effetto contrario di quello voluto.
La domanda che quindi ti starai sicuramente chiedendo è allora: quale è la miglior tecnica per conservarli? Scopriamolo insieme.
Cosa fare quindi per conservare questi ortaggi
Stando alla ricerca effettuata dall’Università della Florida, la soluzione migliore per conservare questi ortaggi è quella semplicemente di lasciarli a temperatura ambiente. Ceste, ciotole, vassoi da cucina rimangono quindi i migliori per non rischiare di gettare i nostri pomodori. In mesi estremamente caldi o troppo freddi, anche posizionarli in balcone riparati dalla luce può essere un’idea intelligente. Insomma, non credere che il frigo sia sempre il migliore amico della conservazione!
Opta quindi per queste altre soluzioni se vuoi ottenere una salsa di pomodoro con i fiocchi e non rischiare di vederli marcire.