Casa

Tutti stanno mettendo un bicchiere nel frigo: il risultato ti sorprenderà | Guarda qui

Ordine e pulizia del frigo (DepositPhotos)-newsecologia.it

Le soluzioni per prevenire e contrastare i cattivi odori del frigo sono innumerevoli, ma una ti sorprenderà: basta un bicchiere.

Il frigorifero, insieme al forno e alla lavastoviglie, è forse l’elettrodomestico che si utilizza di più in cucina. Sempre acceso e in funzione, conserva i cibi al fresco e li protegge dal deperimento. Come tutti gli elettrodomestici necessita di cure, manutenzione e pulizia per vivere a lungo e funzionare in modo efficiente.

Una delle problematiche legate al suo utilizzo potrebbe essere la presenza di odori persistenti e spesso anche sgradevoli al suo interno. La causa è subito rintracciabile, perché non può che essere il cibo, magari dall’odore molto forte o andato a male. Le soluzioni per tenerlo pulito e combattere la formazione di odori, sono innumerevoli.

Prima di passare a quelli che sono i rimedi naturali e fai da te per un frigo senza cattivi odori, il consiglio è quello non solo di mantenerlo pulito e ordinato il più possibile, ma anche di prevenire la comparsa di odori attraverso semplici accorgimenti, come riporre i cibi in contenitori chiusi ermeticamente, controllarne la freschezza e pulire ripiani, cassetti e superfici del frigo periodicamente.

Metti un bicchiere nel frigo e gli odori spariranno

Il primo rimedio impiega un ingrediente completamente naturale e a portata di mano, perché tutti lo abbiamo in cucina, si tratta dell’aceto, che grazie alle sue proprietà disinfettanti e anti-odore sarà davvero efficace nel suo compito. Basterà metterne un bicchiere su un ripiano del frigo. Mentre se vogliamo utilizzarlo proprio per la pulizia dell’elettrodomestico, ne servirà qualche goccia su un panno per pulire i ripiani.

Per la pulizia interna, comprese le guarnizioni o i cassetti, basterà utilizzare infatti, oltre al comune aceto, anche bicarbonato o detersivo per piatti. Tra le soluzioni per eliminare i cattivi odori e tenere il frigo pulito, non poteva mancare il limone.

Pulizia e rimedi contro gli odori (Corporate+)-newsecologia.it

Le soluzioni contro i cattivi odori del frigo

Anche questo profumatissimo, come tutti gli agrumi, va riposto su qualche ripiano del frigorifero tagliato a fette o a metà e ovviamente sostituito e rinnovato di tanto in tanto, almeno ogni settimana. Il profumo è garantito. Continuando con i rimedi casalinghi fai da te, anche la patata si rivela un curioso ma efficace alleato nel tenere lontani i cattivi odori dal frigorifero.

Va sbucciata e posizionata su un ripiano dell’elettrodomestico e anche questa poi sostituita ogni 2-3 giorni. Anche la polvere di caffè può svolgere lo stesso compito e assorbire gli odori. In commercio si trovano poi anche altri prodotti di semplice utilizzo e nemmeno così costosi, come le tavolette a base di carbone attivo che hanno proprio il compito di assorbire odori.

Published by
Amalia Allegretti