Scarafaggi? Addio per sempre: questo elisir miracoloso li allontana da casa
Ritrovarsi in casa degli scarafaggi non è mai piacevole, ma c’è una soluzione del tutto naturale e che promette di essere davvero efficace.
Il problema delle infestazioni da scarafaggi non è solo di chi vive in campagna, anzi interessa davvero chiunque, sono insetti che possono risultare davvero sgradevoli e fastidiosi perché inducono una sensazione di sporcizia.
Entrano in casa in qualsiasi momento, hanno accesso anche da scarichi dell’acqua, da merci o scatole che portiamo in casa. Il problema è che sono molto veloci e si nascondono nella prima fessura a disposizione. Bisogna stare attenti a eliminarli subito perché oltre ad essere portatori di germi potrebbero dar luogo a una vera infestazione.
Il consiglio principale è sempre quello di tenere pulita la casa e suoi spazi, specie le dispense e quello che conserviamo al loro interno, bloccare tutti i fori e le fessure e evitare la formazione di umidità. Dopo queste regole di base si può passare a quelli che sono i rimedi sostenibili e più efficaci per allontanarli. Eccone una davvero sorprendente.
L’incredibile rimedio per liberarsi dagli scarafaggi
Si tratta di ingredienti che tutti abbiamo a disposizione, parliamo dell’aglio e dell’alloro. Le sostanze volatili che contengono sono sgradite agli scarafaggi: basterà sminuzzare aglio e alloro, mescolarli e disporli nella zona invasa dagli insetti. Un’altra miscela che ha del miracoloso è quella a base di pepe di Cayenna, aglio e cipolla, per rimanere in tema.
Vanno tritati e mescolati all’interno di un litro d’acqua. Lasciar riposare per un’ora e aggiungere un cucchiaio di sapone liquido. Basterà distribuire la miscela nelle zone infestate, gli scarafaggi scapperanno a causa dell’odore. Ma non finisce qui, un rimedio tra quelli tradizionali dice di procurarsi delle scatolette tipo quelle del tonno da riempire con dell’olio e da sistemare dove sono stati avvistati gli animali infestanti, che una volta entrati nella scatoletta non ne usciranno facilmente.
Soluzioni a base di ingredienti naturali contro gli scarafaggi
La base di un altro rimedio è l’acido borico, che dovrebbe essere talmente efficace contro gli scarafaggi, da eliminarli. È reperibile, sotto forma di polvere in farmacia. Basterà una modesta quantità da mescolare a una parte di farina bianca e a una di zucchero, questa sarà l’esca, da posizionare in corrispondenza della zona infestata.
Una precisazione, l’acido borico è un ingrediente tossico, va tenuto lontano dalla presenza di bambini e animali. Naturalmente oltre a queste soluzioni, ci sono alcuni ingredienti tradizionali come il sapone di Marsiglia, l’ammoniaca, l’aceto o il bicarbonato che possono essere davvero utili, ma anche erbe aromatiche come il rosmarino, oli essenziali o delle piante da vaso, come l’erba gatta o il tanaceto, che per via del loro odore tengono lontani gli scarafaggi.