Allarme COVID fuori controllo. I numeri parlano chiaro, è bene tornare a non abbassare più la guardia se non si vuole rischiare.
Il 31 marzo di quest’anno si era finalmente detto addio allo stato d’emergenza che il nostro Paese e il resto del mondo stava vivendo a causa del COVID. Tuttavia, proprio nelle ultime settimane, i casi sono tornati e sembrano essere diventati fuori controllo. I numeri parlano chiaro e non bisogna più abbassare la guardia se non si vuole rischiare di riprenderlo. Ecco nello specifico la situazione attuale del Corona Virus in Italia.
Nonostante quest’estate avessimo finalmente detto addio alle mascherine e ai tamponi molecolari, questo Settembre è stato caratterizzato da moltissimi casi di COVID.
Fuori dalle farmacie si sono riformate le prime file per verificare lo stato di positività o meno delle persone e i telegiornali sono tornati a parlarne. Se il 31 di Marzo si era tirato un sospiro di sollievo, alle porte di questo Ottobre l’ansia è tornata e il Corona Virus torna ad essere un problema da non sottovalutare. Ovviamente le persone più fragili e a rischio sono gli anziani, ma il virus è tornato a spargersi a macchia d’olio in qualsiasi fascia d’età.
L’abbandono totale delle mascherine di questa estate non ha certamente aiutato, costringendoci quindi a tornare quasi punto e a capo.
Nella settimana che andava dal 7 al 13 di Settembre, i casi di COVID sono aumentati di sei volte. Basti pensare che si è passati da 336 casi in tutta la nazione a più di 1.900 casi. Un dato veramente destabilizzante che ha smosso già i primi accorgimenti tra le persone. Purtroppo questo 30% di casi in più può essere soltanto l’inizio di un ritorno quasi imminente che potrebbe metterci nuovamente a dura prova. Questa nuova variante Eris ha più o meno gli stessi sintomi ai quali siamo ormai abituati: forte raffreddore, mal di gola, febbre e spossatezza.
L’allarme COVID delle ultime settimane, vedrà addirittura diverse fasce della popolazione vaccinarsi nuovamente. Ecco chi nello specifico.
Per mantenere l’immunizzazione da COVID, diverse fasce d’età dovranno tornare a farsi un’altra dose di vaccinazione. Essa verrà somministrata insieme a quella classica antinfluenzale ed è stata raccomandata a più di 350 mila fragili e 1.725.000 Over 60. Fatto sta che oltre al vaccino è sempre bene non abbassare mai la guardia. Ricordandoci di lavarci sempre le mani e di indossare la mascherina anche se non è più obbligatoria quando necessario.
Soltanto in questo modo non rischieremo di contrarre il Corona Virus e potremo goderci gli ultimi scorci d’estate in tranquillità.