Mal di stomaco: che fatica digerire! 1 bicchiere e starai benissimo

Mal di stomaco e senso di pesantezza
Mal di stomaco e senso di pesantezza (Corporate+)-newsecologia.it

Le difficoltà digestive e il mal di stomaco sono problemi ricorrenti e comuni, ecco una soluzione completamente naturale ed efficace.

A chi non è mai capitato, magari dopo un pasto più abbondante del solito, dopo una mangiata ricca in famiglia specie durante feste e ricorrenze, o semplicemente perché l’organismo è predisposto, spesso durante i cambi di stagione, di sentirsi appesantiti, di avere la sensazione di non aver per nulla digerito?

La maggior parte delle persone ha provato almeno una volta quali siano gli effetti di una cattiva digestione e il mal di stomaco. Risolverlo, se capita sporadicamente, è semplice, grazie alle tante soluzioni a portata di mano in farmacia. Integratori e medicinali che dovrebbero supportare e aiutare la digestione, in questi casi.

Ma se non si vuole far ricorso a medicinali veri e propri perché non affidarsi e provare l’efficacia di un rimedio classico e naturale? Una soluzione completamente green, realizzabile a casa con due ingredienti semplicissimi. Stiamo parlando del famoso bicchiere di acqua calda e limone, che dovrebbe essere garanzia di risultato e sbloccare la digestione magari troppo lenta o mal riuscita.  

Mal di stomaco e cattiva digestione? Ne basta un bicchiere

Il parere scientifico, di alcuni medici e nutrizionisti, attorno a questo comune rimedio, quello di un bicchiere di acqua calda con poco succo di limone sciolto al suo interno, sembra essere positivo, potrebbe quindi essere davvero utile a facilitare la digestione, ma non solo, avrebbe anche altri interessanti benefici, primo fra tutti assicurerebbe una buona idratazione e vitamine. 

Concentrandoci appunto sulle sue proprietà digestive, prepararlo è davvero facilissimo e per chi volesse, per renderlo più appetibile, si può aggiungere una puntina di zucchero. Il bicchiere di acqua calda e limone dovrebbe lenire il mal di stomaco e allontanare quel tipico senso di pesantezza e nausea, magari dopo un pasto abbondante. La sua azione digestiva dovrebbe essere merito della presenza di un enzima, un pepsinogeno, utile alla digestione delle proteine.

Acqua calda e limone
Acqua calda e limone (Corporate+)-newsecologia.it

Acqua calda e limone, un classico dai tanti benefici

Inoltre secondo gli esperti è proprio il ruolo dell’acqua ad essere centrale, grazie al suo effetto protettivo e lubrificante del tratto gatro-esofageo rispetto ai succhi gastrici. Ecco perché una corretta idratazione è fondamentale, con misura durante i pasti per non ottenere l’effetto contrario, ma sempre durante il resto della giornata.

L’acqua velocizza i processi digestivi perché dobbiamo sapere che la saliva, i succhi gastrici, biliari e pancreatici, per essere secreti necessitano di acqua. Le acque migliori per favorire i processi digestivi sono quelle ricche di solfati e bicarbonati. Dunque le proprietà digerenti di un classico bicchiere di acqua calda e limone stanno proprio in ognuno dei due semplici ingredienti che lo compongono e nell’assunto di base che idratarsi è indispensabile per digerire.