Termosifoni, prima di riaccenderli dovrai pulirli: il trucco degli hotel a 5 stelle

Termosifone
Termosifone (Corporate+)-newsecologia.it

Presto i termosifoni di casa ricominceranno a funzionare, ma prima di riaccenderli, ricordati di pulirli. Ecco un trucco semplice e veloce.

Con l’arrivo della bella e calda stagione estiva, impianti di riscaldamento e annessi, restano spenti per parecchi mesi. Ma già a partire da ottobre o novembre, bisogna mettersi in regola con manutenzione e pulizia affinché, al momento della riaccensione, sia tutto perfettamente funzionante.

Per esempio nei termosifoni, tanto preziosi durante l’inverno, la formazione di polvere è una delle ragioni di malfunzionamento. Inoltre non effettuare una pulizia approfondita significherebbe lasciare che tutta la polvere presente al loro interno, possa diffondersi facilmente nell’ambiente domestico, rendendolo così poco adeguato alla salute.

Magari all’inizio la pulizia dei termosifoni potrà sembrare un’impresa, ma per fortuna esistono dei trucchi e dei rimedi veloci e semplicissimi, utilizzati perfino negli hotel. Basteranno davvero solo 5 minuti e i termosifoni saranno pronti per funzionare al meglio.

Il trucco per rimuovere la polvere dai termosifoni

Il consiglio è quello di effettuare la pulizia a termosifoni spenti e tenere dietro e sotto al termosifone un panno in microfibra, in modo che lo sporco non imbratti casa. Quello che ci serve nella pulizia dei termosifoni è un asciugacapelli.

Quello che si dovrà fare, è accendere il phon e indirizzare il getto di aria fredda a velocità media sulla parte superiore del calorifero, in modo che la polvere presente al suo interno, cada dai fori inferiori. Dopo questo passaggio, il getto va indirizzato sulle pareti del termosifone. Soffermarsi bene su questo punto è fondamentale, perché è qui che si deposita la maggior parte della polvere e dello sporco.

Pulizia del termosifone
Pulizia del termosifone (Corporate+)-newsecologia.it

Una pulizia approfondita, come lavarli

Per ultimare la pulizia basterà passare velocemente un panno elettrostatico o un piumino e il gioco sarà fatto. Ovviamente in questo modo il termosifone sarà ripulito dalla polvere, e per una pulizia più approfondita, si potrà procedere con un attento lavaggio. In questo caso, bisognerà sempre far attenzione al tipo di materiale del calorifero.  Per quelli in ghisa è consigliabile utilizzare del Sapone di Marsiglia, molto delicato e efficace.

Basterà mescolare un cucchiaio di bicarbonato a uno di sapone, diluire il composto in un secchio di acqua calda e procedere al lavaggio.Per quanto riguarda il lavaggio di termosifoni in alluminio o metallo, essendo materiali più resistenti si potrà procedere con soluzioni all’altezza. Per esempio utilizzare l’aceto, da versare nella quantità di mezzo bicchiere in un secchio di acqua calda. Un’accortezza è quella di asciugare sempre il termosifone, con un panno in microfibra, dopo il lavaggio.