Casa

Riso: si mette agli angoli delle stanze in casa | Guarda cosa succede

Il riso, un alleato nelle faccende di casa (Corporate+)-newsecologia.it

Un rimedio naturale che ha del sorprendente: il riso, dalle eccellenti proprietà non solo in cucina ma anche nelle faccende di casa.

Una delle questioni e dei problemi casalinghi più ricorrenti è la formazione di condensa e umidità, fastidiose da vedere, specie sui muri, perché la zona assume un aspetto davvero decadente, ma ha anche conseguenze importanti dal punto di vista strutturale e di areazione degli ambienti, che necessitano comunque presa in considerazione e intervento rapido di risoluzione.

L’umidità è un problema che si presenta in tutte le case e tutti gli appartamenti, magari è più ricorrente in quelle più piccole e con poche finestre, nei bagni ciechi per esempio, infatti una delle cause è rintracciabile proprio nel ridotto ricircolo di aria, ma anche negli sbalzi di temperatura esterni incontrollabili purtroppo. E al tutto si aggiunge che non è proprio facile eliminarla o comunque prevenirla.

Le zone della casa più soggette a questa problematica sono proprio il bagno e la cucina, l’una sempre a contatto con acqua stagnante, prendiamo ad esempio la zona della doccia, la seconda, più o meno la stessa situazione, con l’aggiunta di vapori proveniente dall’attività culinaria. Ma l’umidità non manca di manifestarsi anche sui muri, in corrispondenza di infissi e finestre.

Riso negli angoli di casa: una soluzione green contro condensa e umidità

Esistono sicuramente soluzioni all’altezza del problema e specialisti del settore che potranno darci delle dritte per risolverlo. Ma se volessimo provarci da soli? Si sa che per ogni problema c’è un rimedio casalingo, quelli che chiamiamo “vecchi rimedi della nonna” che si rivelano sempre molto efficaci e poco aggressivi.

La soluzione più semplice e naturale, all’umidità che si forma spesso e volentieri nelle nostre case, è il riso, un ingrediente talmente facile da reperire, che tutti conserviamo in dispensa, e anche economico. La proprietà assorbente del cereale in questione è centrale in questo compito di lotta all’umidità.

Il problema della condensa negli angoli di casa (DepositPhotos)-newsecologia.it

Le proprietà assorbenti del riso

Basterà procurarsi dunque un bicchiere pieno di riso e posizionarlo nelle zone in cui potrebbe sorgere il problema dell’umidità, quindi bagno, zona doccia, ma anche cucina, lavello, finestre e infissi. Oppure posizionare piccoli mucchietti di riso in angoli strategici relativi a questi ambienti casalinghi, che spesso sono soggetti a questa problematica, brutta anche da vedere.

La promessa è che con questo metodo green umidità e condensa, nel giro di pochissimi giorni dovrebbero essere assorbite e scomparire. Inoltre il riso è un grande alleato, proprio per questa sua caratteristica di assorbire umidità e residui d’acqua, anche quando i dispositivi elettronici, come gli smartphone, sono protagonisti di piccoli incidenti, per esempio quando cadono in acqua. Molti sostengono che lasciandoli immersi in un barattolo di riso, riescano a salvarli.

Published by
Amalia Allegretti