I capelli, proprio come il resto del corpo, risentono di fattori esterni che possono danneggiarli. Ecco come rimediare solo con ingredienti naturali.
Il tran tran quotidiano, le attività, il lavoro, i viaggi mettono a dura prova anche i nostri capelli che risentono di tutte le alterazioni che subisce il nostro corpo e l’organismo: stress, alterazioni ormonali, alimentazione disordinata, inquinamento.
Non solo i capelli stessi sono una parte sottoposta spesso a trattamenti che possono in qualche modo indebolirli o rovinarli. Ma come riconoscere quando i capelli soffrono o sono rovinati? Nulla di più facile, perché essi appaiono fragili, spenti, inariditi e secchi, spesso soggetti anche a pesante caduta.
Possono soffrire a causa del cambio di stagione, per via di mancanza di alcune vitamine o nutrienti di cui è carente l’alimentazione, soffrire per lo smog. Ma il più delle volte il loro indebolimento è dovuto ad altri fattori. Pensiamo allo stress causato ai capelli dalle alte temperature di phon e piastre, dai raggi UV, dalle decolorazioni e dalle tinte.
Il consiglio è certamente quello di rivolgersi a uno specialista tricologo o da un dermatologo, essi sapranno come agire. Ma nel frattempo non mancano certo dei rimedi naturali e fai da te per ridare vigore e benessere alla chioma. Un consiglio banale per capelli danneggiati e indeboliti è quello di procedere comunque con un taglio, almeno per eliminare le doppie punte, e magari con un buon trattamento, di solito quello nutriente e rinforzante a base di cheratina è l’ideale.
Ma passando ai cosiddetti rimedi della nonna, per capelli forti e lucenti, non può non venirci in aiuto l’olio di oliva, che idrata e protegge, grazie ai suoi grassi buoni e alla vitamina E. Sotto forma di impacco o di maschera prima dello shampoo, basteranno una ventina di minuti per far rinascere i capelli.
Ottimi alleati di una chioma sana, anche l’olio di mandorla, il burro di karité e l’olio di argan. Certo più ingombrante come ingrediente ma davvero efficace, l’uovo, nutrimento per chiome secche e sfibrate, da utilizzare sempre come impacco. Per esempio una buona maschera a base di uova e miele, sarà utile per far ritrovare la salute a capelli crespi, secchi o bruciati, da applicare una volta a settimana.
Sempre utile contro la secchezza la combo idratante avocado e olio di cocco. L’importante comunque è quello di stressare il meno possibile i capelli con trattamenti molto invasivi come decolorazioni ricorrenti o troppo calore per lo styling senza un termoprotettore. Ripetere regolarmente questi rimedi naturali assicurerà una vita più sana ai capelli.