Ci sono discipline sportive che con esercizi specifici, possono essere una valida medicina per la cura di mal di schiena e dolori lombari.
Muoversi è il concetto chiave per stare meglio e in forma. Una delle raccomandazioni che gli esperti rivolgono ai pazienti è quella di fare movimento quotidiano, oltre che seguire una dieta e uno stile di vita sano. Ormai fare attività fisica è davvero semplice e soprattutto la scelta è davvero vasta. Dalla semplice camminata giornaliera, che si può anche fare da soli, fino agli sport di gruppo o alla palestra.
Ci sono infinite possibilità di scelta, esistono discipline e sport per ogni gusto, per ogni esigenza e per ogni problematica di salute. Lo sport e il movimento possono davvero essere una medicina per vari disturbi fisici. Per chi ama l’acqua, c’è una disciplina chiamata acquantalgica, il nome sembra quasi mitologico, ma invece si tratta semplicemente di una forma di ginnastica dolce effettuata in acqua dagli innumerevoli benefici. In cosa consiste?
L’acquantalgica è uno sport acquatico che prevede una serie di esercizi da praticare in acqua, di solito in piscina, che per le sue caratteristiche è proprio adatta a tutti, naturalmente in base al grado di avanzamento, di dimestichezza con la materia e anche con l’acqua, ognuno svolgerà esercizi al suo livello.
Il suo scopo principale è quello di prevenire ma anche curare disturbi fisici legati alla schiena: l’acquantalgica infatti si basa proprio sul riuscire a fare alcuni esercizi, il che consiste mantenere alcune posizioni, che fuori dall’acqua è impossibile mantenere, che dovrebbero appunto servire per supportare vertebre e postura.
Durante le lezioni di acquantalgica vengono spesso anche utilizzati attrezzi ausiliari come tavolette, braccioli, pinne, alcuni esercizi sono con la testa fuori dall’acqua altri totalmente in immersione. È il cosiddetto nuoto antalgico, si tratta di esercizi natatori indicati e specifici per il soggetto, di solito affetto da disturbi alla zona lombare. Ma tornando all’acquantalgica i benefici non si fermano di certo alla schiena.
È lo sport ideale per chi soffre di problematiche nella zona lombare, addirittura potrebbe combattere i dolori definitivamente, attraverso allenamenti regolari e periodici, grazie agli esercizi effettuati in acqua attraverso i quali imparerà ad avere consapevolezza della propria postura. Inoltre muoversi in acqua significherà migliore allungamento e rilassamento dei muscoli e delle strutture, decompressione dei dischi intervertebrali.
L’acquantalgica contribuisce a migliorare la mobilità articolare e a rafforzare gambe e addominali. Non solo chi la pratica migliorerà l’equilibrio, la coordinazione motoria e la respirazione. Una disciplina utile anche per supportare la capacità cardiocircolatoria, come qualsiasi tipo di movimento, e migliorare la forza fisica.