Allarme Sushi, questo trucco di salva dalle intossicazioni: basta un gesto
Ecco cosa è successo in Italia in queste ore. Il sushi pericoloso che può farti rischiare grosso. Soltanto così puoi difenderti.
Negli ultimi anni, il sushi ha spopolato in gran parte del mondo diventando una vera e propria moda. Moltissime persone lo consumano abitualmente e preferiscono spesso questa cucina a qualsiasi altra. Eppure, proprio in queste ore, in Italia è scattato l’allarme sushi per una triste vicenda accaduta. Scopriamo nel dettaglio cosa è successo e il semplice gesto che dovrai compiere in futuro per difenderti dalle intossicazioni.
Se anche tu sei un amante dei nigiri, degli hosomaki e dei temaki, questo articolo farà indubbiamente al caso tuo.
Queste perché il sushi, se cucinato con poca attenzione, può provocare gravi intossicazioni che possono portare addirittura alla morte. Sono stati diversi i casi di soggetti deceduti dopo aver mangiato il pesce crudo presente in questi piatti. Insomma, quando si tratta di cucina giapponese è bene non abbassare mai la guardia e compiere sempre un gesto molto intelligente che ci confermerà la bontà o meno del piatto.
Vediamo quindi nel dettaglio cosa è accaduto in Campania e quale gesto dovrai compiere in futuro per non rischiare di sentirti male.
Il sushi pericoloso in Campania
La vicenda è accaduta precisamente a Salerno, in un noto ristorante giapponese. Dopo una serie di casi in cui i clienti si sono sentiti male, i NAS (ossia il Nucleo Antisofisticazione e Sanità) hanno deciso di intervenire, scoprendo così dettagli veramente scioccanti. Veniva infatti servito pesce avariato che, inevitabilmente provocava gravi intossicazioni ai poveri soggetti che andavano a mangiarci. All’interno del ristorante non erano certamente rispettate in nessun modo le norme sanitarie su bevande e cibo. I proprietari del noto all you can eat rischieranno quindi una denuncia da parte dei carabinieri per violazione delle norme igieniche.
Purtroppo si tratta di un grave problema molto comune e che puoi semplicemente combattere in questo modo.
Ecco cosa fare per difenderti dal sushi avariato
La prossima volta che ti recherai in un ristorante giapponese potrai compiere questi gesti per prevenire l’intossicazione: annusa il pesce prima di ingerirlo perché se farà un cattivo odore non sarà buono. Anche controllare se il riso del nigiri è caldo è un ottimo comportamento per verificare la qualità o meno del sushi. Il motivo sta nel semplice fatto che dimostrerà che il pesce crudo (e dunque buono) verrà poggiato sopra soltanto successivamente.
Ricordati quindi di compiere almeno uno di questi gesti per riuscire a non essere vittima dell’allarme sushi.