Bollette Pazze, questi sono gli elettrodomestici che ti fanno schizzare la bolletta: spendi quasi 1€ all’ora
Se il conto da pagare in bolletta è sempre molto alto è perché non sai quanto consumano all’ora gli elettrodomestici che possiedi.
Il caro bollette non lascia via di scampo alle famiglie, specie andando incontro alla stagione invernale, con la casa vissuta di più, le temperature che si abbassano, significa consumi più elevati rispetto a quelli estivi. È importante conoscere gli elettrodomestici di cui si dispone.
Ma davvero sappiamo fino in fondo quanto paghiamo per un’ora di utilizzo di ogni singolo elettrodomestico di casa? I fattori che determinano i consumi spesso sono anche legati al tempo di utilizzo, alle impostazioni, come intensità o temperatura.
Usarli consapevolmente è il primo passo per ridurre i consumi ma anche scegliere, al momento dell’acquisto elettrodomestici con classe energetica elevata. Ecco la classifica di quelli che consumano più energia e il loro costo medio in bolletta.
Caro bolletta? Ecco gli elettrodomestici che consumano di più
Al primo posto, imbattibile, si posiziona la comune stufetta elettrica, il cui consumo medio è di 2 kW all’ora e in base a questo dato e al costo del kW in base al gestore, si può semplicemente calcolare il suo consumo medio. Ma portiamo un esempio, sulla base di una quasi comune tariffa, parliamo almeno di 0,90 centesimi di euro all’ora. Non è proprio pochissimo. Ma continuiamo la classifica.
Al secondo posto, l’asciugacapelli, tanto usato, con un consumo orario di 1,76 kW e un costo medio di 0,73 centesimi di euro all’ora, anche la piastra per lo styling non è da meno, con 1,3 kW all’ora. Segue alla posizione successiva un elettrodomestico che ci tiene compagnia soprattutto nelle fredde serate invernali, il bollitore, con 1,6 kW consumati all’ora e un costo medio di 0,73 centesimi di euro/ora. Ma non dimentichiamoci quanto incidano anche gli elettrodomestici utilizzati in cucina.
La classifica dei più energivori
Prendiamo ad esempio la friggitrice ad aria con un consumo medio di 1,5 kW all’ora per un costo di circa 0,68 centesimi di euro/ora. Pesa molto anche l’asciugatrice, anche se in classifica occupa un sesto posto, con 1,2 kW consumati all’ora per un costo medio orario di 0,53 centesimi di euro all’ora. E ancora il ferro da stiro con 1 kW e 0,45 centesimi di euro pagati per ogni ora di utilizzo, il forno elettrico che consuma 0,9 kW all’ora pagati indicativamente 0,42 centesimi di euro.
Segue la comune aspirapolvere che consuma 0,8 kW per un costo medio orario di 0,36 centesimi di euro. Non dimentichiamoci il condizionatore, che soprattutto in estate pesa in bolletta, con 0,7 kW all’ora e un costo medio di 0,32 centesimi di euro. Ultimi per consumi lavatrice e lavastoviglie i cui consumi, per entrambe, si assestano intorno agli 0,3 kW all’ora per un costo di 0,11/0,14 centesimi di euro in media all’ora.