Casa

Stop Canone Rai: nel 2024 cambia tutto | Segnati queste date

Televisione Canone Rai – Newsecologia.it

Il Canone Rai è sempre stato un argomento molto discusso e non digerito dagli utenti che nel 2024 potrebbero essere accontentati

Le novità che attendono i cittadini italiani nel 2024 riguardano il costo del Canone Rai e la possibilità concreta che venga totalmente annullato. La fine dell’anno è vicina e l’anno nuovo porta con se piacevoli cambiamenti che potrebbero facilitare la vita a tutti. In particolare a chi fino a oggi ha pagato il Canone mensile alla televisione di Stato anche se non la guardava. Ma quali sono i cambiamenti che ci dobbiamo aspettare tra qualche mese?

Novità sul Canone Rai, quanto si pagherà nel 2024

Un costo che pesa nell’economia domestica anche se spalmato in 10 mesi a 9 euro al mese e inserito nella bolletta della luce. Le famiglie italiane devono fare i conti al centesimo e quei pochi euro, per un totale di 90 euro annuali, contano oltre a infastidire chi guarda la Rai e vede anche la pubblicità. Le discussioni sull’argomento sono state molte ed è così che si è arrivati a una conclusione, il Canone Rai deve essere annullato completamente. Questo è l’obbiettivo finale a cui si ambisce ma non avverrà tutto in una volta.

Per il 2024 la novità p che ci sarà un calo del 20% sul prezzo del Canone Rai che continuerà ad essere applicato per ogni anno successivo diminuendo gradualmente la spesa. Inoltre pagamento non sarà più effettuato insieme al costo del consumo indicato sulla bolletta dell’energia elettrica, ma sarà diviso e costituirà un importo a se da versare secondo le modalità che verranno indicate successivamente.

Il costo totale del Canone della Tv di Stato, quindi, cambia in questo modo. Per il 2024 sarà applicato il primo sconto del 20% arrivando a un importo pari a 72 euro, nel 2025 l’importo da versare sarà di 57 euro mentre nel 2026 si pagherà solo 46 euro. Ogni anno successivo andrà a calare il costo del Canone fino a scomparire totalmente. Una bella notizia per gli utenti ma, dobbiamo specificare, che ancora non è stata confermata in quanto si tratta di una proposta di legge che deve essere approvata. Nel caso in cui non avvenga tale approvazione si andrà avanti con il solito metodo di pagamento e lo stesso importo versato fino ad oggi.

Canone Rai Tv – Newsecologia.it

In ogni caso la proposta è stata fatta e ci sono buone probabilità che venga approvata, non resta che attendere la fine del 2023 e le nuove comunicazioni da parte degli enti compenti. Tutto è in divenire e i cittadini italiani potrebbero avere una bella sorpresa per il 2024.

Published by
Barbara Guarini