Pulire il piano cottura in cucina a volte è davvero un’impresa ma non lo sarà con queste soluzioni pratiche ed efficaci.
La parte più noiosa delle attività in cucina è sicuramente ripulire tutto. Non solo lavare i piatti e sgrassare le superfici ma soprattutto pulire il piano cottura dai residui di cibo e di sporco a volte è davvero un’impresa. Specie incrostazioni e macchie di sugo sembrano non venir mai via. Come eliminare lo sporco dal piano cottura e anche quelle fastidiose macchie incrostate?
Evitando tutti quegli sgrassatori commerciali, che certo fanno il loro mestiere, basterà pescare qualche ingrediente naturale che proprio tutti conserviamo in dispensa e procedere, il risultato è garantito, anche sui piani cottura in acciaio, i più diffusi, ma anche i più difficili da fare brillare.
Partiamo dal classico rimedio, che risulta sempre efficace, del bicarbonato. Basterà mettere in un bicchiere qualche cucchiaio di bicarbonato e aggiungere l’acqua a filo al fine di creare una pasta cremosa, da spalmare sul piano cottura. Dopo qualche minuto, in cui avrà agito, rimuovere il tutto e risciacquare e asciugare per non lasciare aloni.
Un’altra noia del piano cottura riguarda la pulizia dei fuochi, perché non possiamo dire di aver fatto splendere la nostra cucina tralasciando elementi così importanti. Anche in questo caso niente paura, basteranno semplici ingredienti, quasi a costo zero che abbiamo già a casa. In una pentola far bollire un bicchiere di acqua e tre bicchieri di aceto di vino bianco.
Basterà immergere nell’acqua bollente gli elementi dei bruciatori e farli bollire per almeno 5 minuti. Noteremo come il grasso si scioglierà sin da subito. Dopo questa operazione, far asciugare i bruciatori su un panno da cucina e asciugare i residui di acqua. Dopo queste semplici operazioni il piano cottura brillerà e sarà pulito come la prima volta che ci abbiamo cucinato.
Ma non dimentichiamo le griglie. Questa potrebbe rivelarsi l’operazione un po’ più noiosa, in cui ci va un pizzico di pazienza in più. Le griglie vanno messe in ammollo in acqua calda e aceto per almeno un’ora. Dopo di che attraverso una spugnetta abrasiva tirare via il grasso. Risciacquare, asciugare e rimettere a posto. Adesso sì che il piano cottura è completamente pulito.
Non ci siamo dimenticati nemmeno di coloro che possiedono un piano cottura a induzione. Qui le cose si fanno per così dire più lisce e veloci. Per la pulizia quotidiana basterà un panno umido in microfibra, al massimo un semplice sgrassatore, preferibile acqua distillata. Per una pulizia più incisiva: una soluzione di aceto bianco o limone e acqua da vaporizzare, proprio come se fosse il vetro di una finestra.