Casa

Pulire doccia e lavandino: addio ad aceto e bicarbonato | Questa pianta è miracolosa

Pulizia lavabo e box doccia (Corporate+)-newsecologia.it

Se i soliti rimedi con aceto e bicarbonato, sembrano non funzionare contro il calcare, questo ti farà cambiare idea.

In alcuni ambienti domestici, specie in cucina e bagno, la formazione di calcare è all’ordine del giorno. Non interessa solamente le rubinetterie ma anche lavabi, box doccia, piani d’appoggio, sanitari, piastrelle. Il risultato sono superfici opacizzate, che sembrano quasi vecchie.

Rimuovere il calcare e pulirle non è così semplice. Anche volendosi servire di quei prodotti anti-calcare che si trovano nei supermercati o nei negozi per la casa, il risultato non è garantito, nonostante siano molto aggressivi.

Ma come per tutte le faccende domestiche, la risposta alle nostre questioni è spesso in dispensa o nei cassetti di casa. Soluzioni semplicissime, a costo zero e soprattutto sostenibili per l’ambiente e per la salute di chi le utilizza. Stiamo parlando di un rimedio sorprendente che vale la pena provare.

Una pianta contro il calcare di doccia e lavandino

Per combattere e rimuovere il calcare dalle superfici degli ambienti di casa, come cucina e bagno, un naturale alleato è il rosmarino. Proprio l’erba aromatica che accompagniamo alle nostre pietanze. In particolare però parliamo dell’olio essenziale di rosmarino: profumatissimo, quasi balsamico per le sue note fresche, dalle proprietà detergenti e anti-batteriche.

Ma come utilizzarlo sulle superfici rese opache dal calcare? Prendiamo il classico caso del box doccia, forse quello più colpito dalla formazione di calcare. Procurarsi un contenitore vuoto con vaporizzatore, per contenere la soluzione. Mescolare poi una parte di olio essenziale di rosmarino con due parti di aceto bianco. Anche questo ingrediente è infatti un potente nemico delle incrostazioni e del calcare.

Olio essenziale di rosmarino (Corporate+)-newsecologia.it

L’olio essenziale di rosmarino, un rimedio naturale contro il calcare

Dopo aver mescolato le parti, la soluzione va spruzzata sulla superficie del box doccia in questo esempio o su tutte le altre da trattare. Lasciar agire almeno per una ventina di minuti. Servirsi di uno spazzolino, anche uno vecchio da denti, per strofinare in modo delicato le zone trattate. Si dovrebbe notare il calcare sciogliersi in tanti piccoli residui. Risciacquare e asciugare con un panno morbido.

Questo non è solo un metodo di pulizia ma anche di prevenzione. Infatti è consigliabile trattare le zone sensibili al calcare con questa soluzione, almeno una volta a settimana, per evitare la formazione del fastidioso problema. Inoltre l’olio essenziale di rosmarino, oltre a svolgere la sua azione rilascia anche una buonissima fragranza negli ambienti di casa. Una soluzione davvero per tutti, molto accessibile e facilissima da realizzare.

Published by
Amalia Allegretti