Acqua Coop, la bottiglia é completamente riciclabile: ecco da quale sorgente proviene

Bottiglie in plastica riciclata
Bottiglie in plastica riciclata (Depositphotos)-newsecologia.it

Coop ha realizzato per i suoi clienti bottiglie di acqua in plastica 100% riciclabile: contenitore e contenuto ad alta sostenibilità.

Sostenibilità e consapevolezza verso il Pianeta e l’ambiente sono ormai due concetti chiave delle politiche di produzione di qualsiasi azienda in ogni settore. L’importanza poi che queste rivestono nell’ambito del settore alimentare è ancora più grande.

La grande e la piccola distribuzione, i servizi di ristorazione e di consegna, l’industria alimentare, tutto l’indotto ha convertito non solo il proprio modo di operare e realizzare ma proprio il modo di concepire idee e prodotti da offrire sul mercato.

Anche il consumatore adesso acquista in un’ottica diversa. Non solo c’è grande attenzione al contenuto e all’etichetta nutrizionale, ma spesso si sceglie anche in base al packaging, anzi il più delle volte si acquistano prodotti che siano coerenti con il concetto di sostenibilità ambientale e che possano facilmente essere riciclati.

Acqua Coop e le bottiglie in plastica 100% riciclabile

È da qualche anno che il colosso della grande distribuzione, diffuso su tutto il territorio nazionale, Coop, ha scelto di essere davvero sostenibile e di adottare comportamenti di consapevolezza e rispetto verso il futuro dell’ambiente e del Pianeta, adottando e mettendo in atto una vera e propria politica green proprio nella produzione di alcuni prodotti a marchio Coop.

Ormai da giugno 2021 infatti sugli scaffali dei suoi tanti supermercati e ipermercati, i clienti possono acquistare le bottiglie di acqua a marchio Coop realizzate in plastica 100% riciclata e con tappo non separabile. Oggi è infatti possibile, grazie a una legge di Bilancio 2021, realizzare contenitori ad uso alimentare in Pet riciclato fino al 100% mentre prima il limite era fissato al 50%.

Supermercati Coop
Supermercati Coop (Depositphotos)-newsecologia.it

La sorgente dell’acqua Coop e l’attenzione all’ambiente

Un’accortezza, quella del tappo, che ormai è stata adottata da quasi tutti gli altri produttori, al fine di non disperdere nell’ambiente materiale plastico che risulterebbe inquinante. Si tratta di quanto prescritto dalla legge della direttiva SUP che impone, a partire da luglio 2024, per tutti i produttori,  che contenitore e capsula siano uniti. Il formato della bottiglia a marchio Coop, in plastica 100% riciclata, è da 1 litro, in versione naturale e frizzante.

L’acqua proviene dalla sorgente del Monte Cimone in provincia di Modena, Emilia Romagna. Il progetto fa parte di un più ampio programma di sostenibilità ambientale “Pledging Campaign” sostenuto dall’Unione Europea, alla quale il leader della distribuzione Coop ha aderito già da qualche anno, che ha tra gli intenti quello di incrementare il tasso di vendita di plastica riciclata sui mercati.