Cattivi odori biancheria: può essere colpa dell’asciugatrice | Rimedia immediatamente solo così

Asciugatrice e bucato
Asciugatrice e bucato (Depositphotos-newsecologia.it)

Se il bucano non profuma proprio come dovrebbe, la colpa potrebbe essere dell’asciugatrice. Vediamo come rimediare.

Far asciugare il bucato all’aria aperta durante la stagione più umida e fredda è davvero un’impresa. Ecco che la maggior parte ricorre a un elettrodomestico molto pratico e funzionale, l’asciugatrice. Possederne una non solo ci viene in aiuto con l’asciugatura ma serve anche a non vedere più per casa lo stendibiancheria, che porta solo umidità e noia.

L’asciugatrice però a sua volta potrebbe essere causa di una problematica molto comune e diffusa: la potenziale formazione di cattivi del bucato. In questi casi, le cause del problema, possono essere molteplici ma tutte possono naturalmente essere risolte.

Vediamo quali sono e come rimediare, per rimettere in salute il nostro elettrodomestico e per avere di nuovo un bucato profumato. Partiamo dicendo che per evitare la formazione di cattivi odori, è necessario effettuare regolarmente una manutenzione dell’asciugatrice. Detto questo ecco una serie di accorgimenti da mettere in pratica.

Cattivi odori biancheria: le soluzioni per rimediare

Innanzitutto, dopo ogni ciclo, lasciare l’oblò aperto per evitare umidità. Fondamentale pulire i filtri, aspirandoli e con acqua. Ricordarsi di svuotare subito l’elettrodomestico dal bucato asciugato e anche il contenitore di recupero dell’acqua dopo ogni ciclo. Ripulire per bene anche l’interno dell’apparecchio e le guarnizioni con una soluzione di acqua e aceto proprio per disinfettare e scacciare eventuali cattivi odori.

Ma quali sono le ragioni principali della formazione di questi odori non proprio piacevoli? Prima motivazione del cattivo odore può essere individuata in un primo utilizzo. Spieghiamoci meglio. Quando si acquista un’asciugatrice nuova, i primi due o tre cicli di asciugatura, proprio perché mai usata, tendono a emanare quel classico odore di plastica sciolta, bruciata, simile a molti altri elettrodomestici appena acquistati e messi in funzione. Quindi nessuna paura, andrà via da sé.

Pulizia e manutenzione asciugatrice
Pulizia e manutenzione asciugatrice (Corporate+)-newsecologia.it

La colpa è dell’asciugatrice: le cause

Altra ragione del cattivo odore dell’asciugatrice è la formazione di muffa a causa dell’umidità. Per eliminarla basterà pulire con attenzione, per rimuovere ogni residuo, l’interno dell’elettrodomestico e il condensatore con del semplice aceto bianco. Un altro motivo del cattivo odore potrebbe rintracciarsi nel filtro bucato: esso serve a trattenere sporcizia e fibre, nel caso fosse bucato questi resti arriverebbero dritti alla resistenza bruciandosi.

La sostituzione del filtro è l’unica possibilità e tra l’altro bisogna ricordarsi che è fondamentale pulire il filtro e il condensatore periodicamente. Altre cause potrebbero essere l’acqua stagnante nel contenitore di recupero per via del tubo di scarico difettoso o anche una dose eccessiva di detersivo durante il lavaggio dei capi che permane come residuo in asciugatrice.