Per una pelle sana, creare una routine di skincare personalizzata è fondamentale. Ecco i tre step da seguire nel tuo rituale di bellezza.
Il mondo della bellezza e della cosmesi è talmente ricco da offrire ogni giorno soluzioni per ogni tipo di esigenza e novità davvero continue. Imparare a curare la propria pelle ormai è davvero un gioco piacevole e anche accessibile e facile, per tutti.
Fondamentale per la cura della pelle, quella che oggi si dice più comunemente skincare, è creare una beauty routine personalizzata, con prodotti di bellezza che si scelgono di volta in volta in base alle proprie esigenze, tasche e gusti. Non solo per le più giovani, ma un’efficace skincare è l’ideale soprattutto per le pelli più mature che necessitano di più cure.
Ma quali sono gli step fondamentali per una perfetta routine di skincare serale dopo i 40 anni? Bastano questi passaggi e la tua pelle ti ringrazierà. Il trucco è quello di applicare i prodotti di bellezza da quello con la texture più leggera a quello più pesante.
Prima cosa è indispensabile rimuovere il make up e pulire la pelle: è quella che si definisce doppia detersione, non solo del viso ma anche del collo e del décolleté. Dopo di che sarebbe preferibile utilizzare un tonico, per ripristinare il PH della pelle e prepararla all’assorbimento di sieri e creme.
Parliamo infatti proprio dell’importanza dell’uso dei sieri, come step successivo. Un siero per ogni esigenza, da quello per pelli impure a quello anti-età. Si applicano direttamente con le mani e ne bastano poche gocce, lasciandogli il tempo di asciugarsi. Successivamente protagonista è proprio la crema notte, che ci si aspetta sia una coccola idratante e nutriente.
Giocano un ruolo attivo in questo tipo di prodotti per la notte ingredienti come acido ialuronico, vitamine, peptidi ma soprattutto il retinolo. Tutti utili a migliorare il tono della pelle, combattere discromie, rughe e imperfezioni, durante le ore di sonno. Alla nostra skincare serale poi possiamo aggiungere nel dettaglio altri prodotti all’occorrenza.
Per esempio, utile per nutrire e rimpolpare le labbra, una buona maschera per questa zona del viso e anche un buon contorno occhi, che ci faccia risvegliare con uno sguardo più riposato e luminoso. Un consiglio è quello di porre attenzione particolare anche al metodo di applicazione e al massaggio con cui prepariamo la nostra pelle ad un sonno ristoratore di bellezza.