La camminata è l’attività fisica ideale non solo per la salute di tutto il corpo ma anche per perdere peso: ecco quanti passi devi fare al giorno.
Ormai tutti siamo a conoscenza di quanto il movimento e l’attività fisica, anche se leggera ma effettuata in modo regolare, siano determinanti per la salute dell’organismo in primis e per tenersi in forma poi. Ma non serve assolutamente sapersi destreggiare in sport altamente competitivi e complicati. Infatti per chi volesse mantenersi in forma e in salute in maniera leggera, la risposta è nei nostri piedi.
Camminare è infatti secondo gli esperti l’attività fisica più completa in quanto ricca di qualità e benefici impareggiabili, a livello fisico ma anche psicofisico, rilassa mente e corpo. È un’attività fisica che si può svolgere in qualunque momento, dappertutto e a costo zero, basteranno voglia e costanza.
Oggi esistono tantissime varianti anche alla comune camminata, che già di per sé è eccellente: camminata veloce, nordic walking, trekking, footing. E rispetto ad altri tipi di sport la camminata è adatta a tutti perché fisicamente non impattante. Inoltre è l’attività giusta per perdere peso senza troppi sforzi.
Ma quanti passi al giorno bisogna fare per restare in forma davvero e dimagrire? La quantità può variare a seconda del soggetto, delle sue condizioni di salute e degli obiettivi. Ma una linea guida che vale un po’ per tutti è quella di effettuare almeno 7.000 passi al giorno, l’ideale sarebbe anche superarli e mantenersi tra i 7.000 e i 10.000 passi al giorno.
Gli effetti di una camminata del genere sarebbero solo che positivi sulla salute e non solo: accelerazione del metabolismo, perdita di peso e dispendio di calorie, miglioramento del sistema cardiocircolatorio e delle vie respiratorie, che associate naturalmente a una dieta sana e equilibrata porteranno sicuramente dei risultati. Se poi si volessero intensificare gli sforzi per dimagrire si potrebbe aumentare anche la mole di passi, che raggiungerebbe quota 12-15.000 al giorno.
Caratteristiche di cui tener conto durante un’efficace camminata sono l’intensità, il ritmo e anche il mantenimento di una postura corretta, schiena dritta e addome leggermente contratto. La camminata deve essere più che un obbligo una scelta di piacere, magari evitando di utilizzare l’auto per andare a fare una commissione o di prendere l’autobus e fare un tratto di strada a piedi.
Al di là della camminata, svolgere quotidianamente attività fisica in modo regolare, è fondamentale per la salute dell’organismo e anche per rimanere in forma. Infatti alla camminata possiamo intervallare altri tipi di sport, da quelli individuali a quelli di gruppo, dal nuoto all’allenamento in palestra, dal pilates alla corsa. L’importante è evitare uno stile di vita sedentario, specie se si passa già gran parte della giornata seduti in ufficio.