news

Creckers con insetti: questi sono già in vendita | Controlla se li hai acquistati

Cracker alla farina d’insetto (Depositphotos)-newsecologia.it

Ormai diffusi anche nei supermercati italiani, cibi e snack a base di farina d’insetto sono l’ultima novità dell’alimentazione sostenibile.

Dopo il via libera dell’Unione Europea alla commercializzazione di prodotti alimentari a base di farina di insetto, o almeno alcuni tipi, si apre un nuovo scenario nel panorama dell’alimentazione mondiale. Tra nuove possibilità, polemiche, sperimentazione, ci si chiede se la vecchia e cara dieta mediterranea sia pronta davvero a essere sostituita.

L’approccio del nostro Paese è sicuramente in parte di apertura verso questi nuovi modi di concepire il cibo che molto hanno a che fare con consapevolezza e sostenibilità. Nate in primis per ridurre l’impatto che l’industria alimentare ha senz’altro sul Pianeta e sull’ambiente. Infatti è sempre più crescente l’attenzione verso questi temi e un cambiamento nell’alimentazione è una delle soluzioni.

La farina d’insetto, per esempio quella di grillo tanto chiacchierata, ne è un esempio. Sempre più diffusi prodotti alimentari quali pasta, pane, snack, crackers sugli scaffali dei supermercati italiani e ne stanno per arrivare sempre di nuovi.

Crackers con farina di insetti: la nuova frontiera del cibo sostenibile

Per esempio quelli di due italiani, due menti molto creative del nostro Made in Italy, che già qualche anno fa avevano avuto qualche idee in merito, quando decisero di lasciare il nostro Paese per trasferirsi nel Regno Unito: Francesco Majno e Edoardo Imparato, due imprenditori milanesi e la loro azienda Small Giants.

Ma di cosa si tratta? Il nome potrebbe certo aiutare. Small Giants è una realtà aziendale che produce alimenti con farina di grilli e di buffalo worm. Già nel lontano 2015 balenava nella mente dei due imprenditori l’idea di creare una startup che producesse crackers a base di farina d’insetto. Ci sono riusciti a Londra e ora Small Giants e i suoi prodotti debuttano anche in Italia.

Farina di insetto sempre più diffusa (Depositphotos)-newsecologia.it

Small Giants e l’idea di due imprenditori italiani

I crackers ormai davvero molto diffusi e famosi, che hanno fatto la fortuna del marchio, sono disponibili in varie tipologie e dimensioni, in confezioni davvero singolari e coloratissime. Nel Regno Unito sono acquistabili presso i tanti punti vendita di supermercati Sainsbury’s ma anche tramite un comodo e-commerce per tutti gli altri Paesi. I fondatori di Small Giants lo definiscono “novel food”, ricco di nutrimento per l’organismo, pensiamo alle proteine e alla vitamina B contenuta,  e utile per la sostenibilità del Pianeta.

Da Londra direttamente nei supermercati italiani, dopo che l’Unione Europea ha mesi fa, dato il via libera alla commercializzazione di alimenti a base di alcune farine di insetto. Small Giants rientra in patria, non solo per la vendita dei cracker, ma i due imprenditori hanno intenzione di trasferire anche produzione e logistica. Pensiamo che il 2023 per l’azienda è già iniziato molto bene: solo nel mese di gennaio già più di 400 ordini online.

Published by
Amalia Allegretti