Mascherine: non decade l’obbligo | Ecco dove devi indossarle

Obbligo mascherina, le regole
Obbligo mascherina, le regole (Corporate+)-newsecologia.it

Nonostante la fine dell’emergenza e della pandemia, l’obbligo della mascherina non è decaduto completamente. Ecco dove è ancora obbligatoria.

Degli anni della pandemia da Covid, seppur non è passato molto tempo, molte cose sono rimaste impresse nell’immaginario di tutti e molte le cose che si ricorderanno forse per sempre. L’immagine di piazze e strade vuote, di corsie di ospedali sature, regole e sanzioni e di sicuro dimenticare le mascherine sarà impossibile, forse perché ancora oggi le vediamo indossare o in alcuni casi lo facciamo anche noi.

Nonostante l’emergenza e la pandemia siano state decretate come finite non solo dal Governo nazionale ma a livello globale anche dall’Oms, l’obbligo di indossare la mascherina, dispositivo di protezione individuale delle vie respiratorie che ci ha comunque protetto per lungo tempo in modo efficace, non è decaduto dappertutto.

Certo in giro non se ne vedono quasi più ma in alcuni casi e in alcuni luoghi la mascherina è ancora molto necessaria come strumento di protezione dei più fragili, per responsabilità e sicurezza dell’incolumità di categorie che necessitano di cure specifiche o semplicemente di essere protette.

Mascherine: l’obbligo in alcuni luoghi specifici

Nonostante quasi nessuno più le indossi, l’obbligo delle mascherine non è decaduto, anzi dal 1° di maggio 2023 al 31 dicembre 2023, il Ministro della Salute, con l’Ordinanza 28 aprile 2023, ha stabilito nuove regole per quanto riguarda l’utilizzo di questi dispositivi di protezione individuale in alcuni luoghi specifici, come nelle strutture sanitarie.

Nello specifico ci sono ancora luoghi e momenti particolari che necessitano dell’uso della mascherina, per protezione propria e nei confronti degli altri. Dicevamo che l’obbligo è ancora attivo in luoghi quali strutture sanitarie. Ma per quali categorie di persone? Devono indossarla lavoratori, utenti e visitatori di strutture sanitarie all’interno di reparti che ospitano anziani, immunodepressi e fragili.

Mascherine per proteggere i più fragili
Mascherine per proteggere i più fragili (Corporate+)-newsecologia.it

Dove è obbligatorio indossare la mascherina

Con riferimento specifico a reparti ad alta intensità di cura per le stesse categorie suddette anche di strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali quali strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistenziali, hospice, strutture riabilitative, RSA. Inoltre la decisione dell’obbligo di utilizzo di mascherina è messa alla discrezione di medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta negli ambulatori.

L’obbligo in questi luoghi prevede ovviamente delle eccezioni che valgono per i bambini al di sotto dei sei anni e per le persone portatrici di patologie o disabilità incompatibili con l’uso di questo dispositivo di protezione delle vie respiratorie o per quel personale medico o persone che devono comunicare con persone disabili in modo da non poter usare una mascherina. A sorvegliare sul rispetto delle regole e dell’ordinanza saranno i responsabili delle stesse strutture sanitarie.