Verificare la scadenza e il costo del bollo auto è semplice e veloce: un controllo per non dimenticare di pagarla.
Il bollo dell’auto è una delle tasse che pesano di più ai cittadini italiani, in particolare ai proprietari di veicoli naturalmente, che tra i vari obblighi, devono versare alle casse dello Stato, ogni anno, questa imposta di proprietà. È un tributo regionale e riguarda tutti i possessori di veicoli registrati al Pubblico Registro Automobilistico o all’Archivio Nazionale veicoli della Motorizzazione Civile.
Il suo valore non solo varia da regione a regione ma anche in base al fattore di potenza del veicolo che si possiede e al suo impatto ambientale. Può essere pagato facilmente online oppure fisicamente presso uffici postali, ACI, agenzie di pratiche auto e tabaccherie autorizzate.
Tra gli impegni e le attività quotidiane è facile dimenticarsi di qualche scadenza e potrebbe capitare per quella del bollo auto. Purtroppo dimenticarsene significherebbe incorrere nel rischio di sanzioni e multe. Ma come sapere quando scade il nostro bollo auto?
In linea di massima le regole prevedono (ci sono eccezioni da regione a regione) che per i veicoli di nuova immatricolazione il pagamento del bollo va effettuato entro il mese di immatricolazione. Per tutti gli altri veicoli già in possesso la tassa va pagata entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Naturalmente la scadenza non è uguale per tutti.
Ognuno dovrà ricordarsi di pagarlo entro un mese dalla data di scadenza del bollo precedente. La cosa incredibile è che il proprietario del veicolo può in qualsiasi momento verificare lo stato di pagamento del proprio bollo auto, perché è davvero accessibile e semplice. Egli può volerlo fare per pura curiosità o per via di motivazioni più stringenti, per esempio se non ricorda di averlo pagato.
Quando vuole verificare la data di scadenza o nel momento in cui decide di voler acquistare una nuova vettura o vendere la propria. Verificare se il bollo auto è stato pagato si può fare velocemente: fisicamente se disponi delle ricevute di pagamento (di solito da conservare per almeno 3 anni) e controllare la data dell’ultimo versamento, oppure online.
Farlo online è davvero veloce, attraverso il sito web dell’Agenzia delle Entrate, basterà tenere a portata di mano targa dell’auto e categoria del veicolo, inserire l’anno per cui si vuole effettuare il controllo e si visualizzeranno i pagamenti. Oppure è possibile effettuare la stessa verifica sul sito web dell’ACI Automobile Club Italia, nella pagina Calcolo del bollo online, dove inoltre è possibile anche effettuare il pagamento stesso del bollo.