Lavastoviglie, piatti e stoviglie pieni di calcare: devi pulirla subito così
Regolari manutenzione e pulizia della lavastoviglie assicureranno una vita duratura all’elettrodomestico e stoviglie igienizzate e brillanti.
Le case e soprattutto le cucine sono piene di grandi e piccoli elettrodomestici che facilitano la vita e le attività quotidiane. Qualcuno è sicuramente più utilizzato degli altri, addirittura continuamente o con cadenza quotidiana. È proprio il caso della cara e utile lavastoviglie.
Come tutti gli elettrodomestici che vengono utilizzati ogni giorno, affinché esegua correttamente il suo lavoro e la sue prestazioni rimangano inalterate nel tempo, bisognerà armarsi di pazienza e volontà e eseguire periodicamente pulizia e manutenzione, che non solo le assicurerà una vita più lunga ma a chi la utilizza, stoviglie brillanti e pulite. Quello di cui ci sarà bisogno saranno solo ingredienti naturali che abbiamo già in dispensa.
Partiamo dalla pulizia esterna: basterà spolverarla con un panno morbido imbevuto di acqua tiepida e aceto bianco, giusto qualche goccia, che aiuterà a eliminare macchie ostinate e qualche incrostazione. Per coloro che possiedono una lavastoviglie non ad incasso, quindi avranno la possibilità di spolverarla quasi tutta, concentrarsi anche sugli angoli e i lati, per eliminare la polvere che nel tempo potrebbe accumularsi e danneggiare l’elettrodomestico.
Via il calcare dalle stoviglie: ecco come pulire la lavastoviglie
Passando adesso alla parte principale della nostra pulizia, quella dell‘interno, solamente attraverso dei prodotti naturali sarà possibile non solo ripulirla in modo efficace ma anche igienizzarla e far si che dopo i lavaggi, piatti e stoviglie, vengano fuori brillanti. L’alleato della pulizia della lavastoviglie è senza dubbio l’aceto di vino bianco, un ingrediente anti-odore, igienizzante, scogli grasso e anti-calcare.
Basterà versarne due gocce su un panno e ripulire le parti interne della lavastoviglie, insistendo su quelle che appaiono più sporche, dopo di che risciacquare e asciugare per non lasciare aloni. L’ideale sarebbe poi effettuare una pulizia più profonda, attraverso un lavaggio a vuoto ad alte temperature dopo che sul fondo della lavastoviglie avremo versato un litro di aceto bianco.
I trucchi per una pulizia efficace
Fondamentale nel compito di pulizia della lavastoviglie non tralasciare mai la pulizia dei filtri. Sono centrali nella buona riuscita del lavaggio delle nostre stoviglie. Bisognerebbe pulirli e lavarli, così come le guarnizioni, almeno una volta a settimana, con acqua e un po’ di aceto.
Per igienizzare e profumare, oltre all’aceto di vino, anche il limone si rivela un eccellente ingrediente dalle proprietà anti-odore e sgrassanti, anzi lascerà l’interno della tua lavastoviglie una fragranza agrumata davvero piacevole. Basterà versare un bicchiere di succo di limone nel cestello e avviare un ciclo completo ad alta temperatura.