Cambio gomme: addio a spese inutili | Come queste per risparmiare
Si avvicina il cambio stagione e con esso anche il cambio gomme con costi esorbitanti usa questi trucchi per risparmiare
Ormai ci siamo, l’estate è finita e si deve procedere a smontare le gomme estive per disporre gli pneumatici invernali. I costi non sono certo esigui e aumentano se l’auto è un SUV o richiede ricambi particolari. A maggior ragione è importante informarsi bene per non spendere troppo in questa operazione.
Di seguito trovi consigli e suggerimenti per risparmiare mantenendo l’auto in sicurezza e rispettando le normative vigenti riguarda alla circolazione su strada. Infatti, oltre a non viaggiare con la dovuta sicurezza, se non si montano gli pneumatici giusti, si rischiano sanzioni salate quindi meglio non incorrere in spiacevoli conseguenze e seguire le regole.
Cambio gomme, come risparmiare restando in sicurezza
L’estate è ormai finita, andiamo verso l’autunno ed è necessario mettere ogni mezzo di trasporto in sicurezza. Gli pneumatici estivi non sono più adeguati alle strade che potrebbero ricoprirsi di pioggia, ghiaccio e neve, ma quanto costa cambiarli? Il cambio gomme, solitamente, si fa due volte l’anno e deve essere eseguito da professionisti che eseguono anche la convergenza in modo da bilanciare in modo adeguato il veicolo.
Il periodo adeguato per svolgere questa operazione è durante il passaggio dall’estate all’autunno e alla fine della stagione invernale, quando si entra nei mesi primaverili. Esistono precise leggi che stabiliscono il periodo esatto e possono essere differenti da regione a regione, anche per evidenti cambiamenti climatici locali. Per questo è necessario controllare il regolamento della tua località per non incorrere in multe.
Il costo varia dal tipo di mezzo e dalla dimensione delle gomme, ma seguendo questi consigli puoi risparmiare notevolmente:
Prima di decidere dove acquistare gli pneumatici, chiedi diversi preventivi e cerca offerte online. Attenzione, se decidi di acquistare online assicurati che in fattura venga indicato il pagamento del PFU per lo smaltimento delle vecchie gomme. In mancanza di questo nessun gommista te le monterà. Inoltre è bene controllare lo stato effettivo degli pneumatici prima di acquistarli, questo solo se decidi di comprarli usati. Ci sono molti annunci che vendono gomme semi-nuove a prezzi stracciati.
Se non vuoi pensare al cambio gomme, invece, puoi scegliere di montare gli pneumatici 4 stagioni che vanno bene sia in estate che in inverno. Questo è il vero trucco per risparmiare molto e non devi nemmeno ricordarti le scadenze per il cambio. In questo caso, però, fai molta attenzione al consumo in quanto sono comunque da sostituire prima che diventino lisce perdendo aderenza alla strada. La sicurezza viene prima di tutto, sia per te che per gli altri automobilisti che puoi incrociare nel tuo cammino. Chiedi consiglio al tuo gommista per scegliere gli pneumatici più adatti alla tua auto.