PostePay: questo SMS ti svuota il libretto | Non devi mai rispondere
Fai attenzione a questo SMS PostePay. Ti arriva e, dopo averci cliccato, può svuotarti il conto corrente in pochi secondi.
Oggigiorno è bene non abbassare mai la guardia quando si tratta del mondo della rete. Questo perché esso è diventato un luogo decisamente fertile per le truffe online e sono moltissime le persone che ogni giorno ci inciampano. Nelle ultime settimane si è sentito parlare della cosiddetta truffa PostePay. Ti arriva tramite un SMS phishing e può svuotarti il libretto in pochissimi secondi. Ecco di cosa si tratta.
Purtroppo è sempre bene non fidarsi mai delle persone che stanno dall’altra parte del telefono. Facendolo si può rischiare di essere ingannati.
Sono infatti moltissimi i malviventi di tutto il mondo che ne hanno inventate di tutti i colori pur di imbrogliare il prossimo. Purtroppo riconoscere queste truffe è diventato praticamente impossibile e sono migliaia le vittime che ogni giorno ci cascano. Una delle più recenti e comuni che si è sparsa a macchia d’olio nella nostra nazione è quella PostePay.
Attraverso un semplice click si può finire con il libretto completamente vuoto. Ecco di cosa si tratta nel dettaglio.
Il modus operandi di questi truffatori
Il modus operandi di questi truffatori è sempre il solito: i malviventi in questione contattano i clienti PostePay e fingono di essere il servizio in questione. Dopodiché inviano un SMS phishing al povero malcapitato, dove inventano una qualsiasi anomalia sul conto corrente del soggetto (mancato aggiornamento, sospensione improvvisa del conto corrente, movimenti strani..). Senza alcun errore grammaticale, il testo può risultare quasi ufficiale. Alla fine del messaggio viene poi inserito un link dove vengono richiesti i dati sensibili della vittima che, credendoci, li inserirà.
A questo punto il malvivente potrà accedere al servizio bancario telematico e svuotare così il libretto. Ma cosa fare per proteggersi da queste truffe?
Come non inciampare in queste truffe
Purtroppo oggigiorno non esiste ancora una soluzione effettiva a questa problematica tanto diffusa nel nuovo mondo 2.0. Anche bloccando il numero in questione si rischierà infatti di essere contattati da un altro ancora. La Polizia Postale ha consigliato piuttosto di denunciare a chi di dovere e di non credere mai e poi mai a chi ti chiede informazioni sensibili tramite sms, email o chiamate. È sempre bene piuttosto contattare la propria banca e chiedere direttamente a loro. Insomma, non bisogna assolutamente credere alle parole degli sconosciuti, ma è necessario avere sempre un occhio di riguardo.
Non farti quindi ingannare dalla nuova truffa PostePay e presta sempre la massima attenzione.