attualità

Carta Identità elettronica passa al digitale: quanto costa ottenerla

Carta d’identità elettronica ecco come fare per averla e soprattutto quanto costa farla – newsecologia.it

Non sapete ancora cos’è la carta d’identità elettronica e come ottenerla? Ecco come fare. 

La carta d’identità elettronica italiana (CIE) è un documento di riconoscimento che sostituisce la carta d’identità in formato cartaceo nella Repubblica Italiana. L’introduzione della CIE è volta a incrementare i livelli di sicurezza attraverso l’adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici.

Insieme allo SPID costituisce infatti uno strumento di autenticazione previsto dal Codice dell’amministrazione digitale per l’accesso ai servizi web erogati dalla pubblica amministrazione italiana. Questo documento attesta l’identità del titolare sia nel territorio italiano che in territorio estero.

Il progetto della carta d’identità elettronica era previsto già dalle leggi Bassanini nel 1997. Gli elementi principali della carta d’identità sono questi: un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la fotografia e i dati del cittadino, un microprocessore a radio frequenza.

La carta è segnata con un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra. La Carta d’identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Ma quanto costa fare la carta d’identità elettronica?

Il costo della carta d’identità elettronica

Per richiedere la carta presso il proprio Comune di residenza bisogna avere una fototessera valida in formato cartaceo, l’ultima carta d’identità che è stata rilasciata e dovete munirvi anche di codice fiscale e tessera sanitaria. Nel caso in cui l’abbiate smarrita oppure siete stati vittima di furti, allora si procederà per rifare la carta d’identità elettronica.

La carta elettronica ecco come fate per ottenerla e soprattutto quanto costa – newsecologia.it

Una volta che avrete completato la procedura allora si procederà con la richiesta e l’Istituto Poligrafico e la Zecca dello Stato spediranno la nuova carta d’identità elettronica direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi. Il rilascio della carta d’identità elettronica ha un costo fisso di 16,79 euro.

Però questo prezzo può variare poiché in alcuni Comuni ci sono delle maggiorazioni dei costi di segreteria e diritti fissi. Il costo della carta d’identità elettronica però mediamente si aggira intorno a questi prezzi: 22,20 euro in caso di rinnovo dopo la scadenza e 27,40 euro in caso di rinnovo dopo il furto o per via del logoramento.  Voi avete già ottenuto la carta d’identità elettronica o avete ancora il formato cartaceo?

Published by
Giulia Rabaioli