Macchie di sugo: per eliminarle bastano 10 secondi | Ecco il trucco superveloce

Togliere una macchia - newsecologia.it
Togliere una macchia – newsecologia.it

Come possiamo eliminare le macchie di sugo? Ecco tutto quello che dovete sapere per rimuoverle nel più breve tempo possibile. 

Innanzitutto parlando di sugo ci vengono in mente tantissime ricette. Cucinare un buon sugo non è così difficile, basta seguire alcuni step e il gioco è fatto. O meglio, il sugo.

Quello pomodoro e basilico è quello che è il più semplice di tutti: vi basterà portare a bollire la pasta con uno spicchio di aglio e un filo di olio extravergine di oliva. Potete aggiungere alla fine della cottura delle foglie di basilico oppure anche direttamente durante la cottura.

Renderà il tutto molto profumato e gradevole. Il sugo con la passata si fa mettendo a soffriggere prima un pochino di aglio e di cipolla e si possono unire anche altre erbe come per esempio il timo, la maggiorana, il basilico, l’origano, l’alloro, il prezzemolo. Si unisce la passata e, nel caso di lunga cottura si può aggiungere anche mezzo bicchiere di acqua.

La salsa deve essere girata abbastanza spesso per non farla bruciare. Possiamo far cuocere la passata di pomodoro per circa quindici o venti minuti. Ricordiamo che ci sono dei sughi che devono cuocere per molto più tempo. Ora che abbiamo parlato di pomodoro e sughi, vediamo come fare per cercare di togliere una macchia in maniera efficace.

Togliere le macchie di sugo in pochi secondi

Vi è capitato di mangiare una bella pasta al sugo di pomodoro e vi siete sporcati i vestiti? Allora vi basterà avere a disposizione questi ingredienti: bicarbonato, carta assorbente, sapone di Marsiglia, detersivo per piatti, spazzolino con setole morbide, aceto bianco, smacchiatore.

Lavate l'abito in acqua tiepida - newsecologia.it
Lavate l’abito in acqua tiepida – newsecologia.it

Se vi accorgete subito di esservi sporcati non fate passare ancora del tempo e agite subito. Non lasciate che la macchia si allarghi. Nel ragù infatti è presente anche del condimento come l’olio quindi se non intervenite subito sarà ancora peggio. L’indumento va lavato con dell’acqua tiepida e potete usare del bicarbonato da spargere sulla macchia. Potete strofinare a secco con del sapone di Marsiglia. Non sfregate con troppa energia poiché potete anche rovinare il tessuto del vostro abito.

Potete anche aiutarvi con uno spazzolino che ha delle setole morbide ma senza strofinare energicamente. Per dei tessuti robusti, si può anche provare a lavare la zona con dell’aceto bianco se c’è ancora qualche alone che avete notato. Se la macchia persiste usate smacchiatori specifici.