attualità

Test Matematico: un genio ci riesce in 4 secondi | Prova a fare meglio

Test-matematico (Settemuse/Newsecologia)

E tu sai risolvere il seguente test matematico? Avrai pochissimi secondi per riuscirci. Soltanto i geni ce la fanno.

È sempre divertente fare qualche test matematico online in compagnia dei nostri amici per passare un po’ di tempo. Quello che andremo a vedere nel seguente articolo sarà super difficile e veramente pochissimi riescono a risolverlo con tranquillità. Avrai cinque secondi del tuo tempo e dopodiché dovrai provare a dire un numero! Ma vediamo nel dettaglio il test in questione e dopodiché la sua soluzione.

I test matematici sono dei modi veramente divertenti per allenare la mente e mettere alla prova la propria intelligenza.

In rete ne esistono migliaia e migliaia, tanto che è diventato un vero e proprio passatempo per molte persone. Alcuni di essi sono decisamente più semplici di altri, ma questo che andremo a vedere ha messo in difficoltà molte persone. Questo perché si tratta di un test matematico e non di uno qualsiasi! La soluzione non sarà infatti per nulla scontata e il tempo a disposizione sarà un’ulteriore difficoltà.

Non ci resta quindi che analizzare nel dettaglio l’immagine e scoprire poi quale è la sua soluzione. Il test matematico di Settemuse non sarà per nulla semplice.

Come funziona il test matematico

L’immagine in copertina ci mostra otto numeri posizionati in maniera circolare e congiunti da un unico punto. Partendo da quello posizionato in alto vediamo un 5, poi un 1, un 8, un 2, un 25, un’incognita, un 64 e un 4. La domanda del test è la seguente: “Qual è il numero mancante?”. Lo scopo è infatti quello di trovare un numero da sostituire al punto interrogativo e che abbia un senso logico all’interno della ‘ruota’.

Hai quattro secondi del tuo tempo. Tre, due, uno, via! Prima di scorrere per scoprire la soluzione prova ad indovinare.

Soluzione (Settemuse/Newsecologia)

La soluzione al quesito matematico

Ebbene sì, la soluzione al quesito è proprio 1! Se ci sei riuscito sei veramente un genio, altrimenti non ti preoccupare.. quasi nessuno riesce a rispondere correttamente. Ma perché è proprio questa la soluzione? La risposta è in realtà molto semplice. Guardando l’immagine possiamo notare come ogni numero sia collegato dalla linea ad un altro (esempio: il 5 è collegato al numero 25). Questi due numeri posti parallelamente alla ruota sono legati tra di loro perché quello più alto corrisponde al numero più piccolo alla seconda. In poche parole 5 alla seconda è 25, 8 alla seconda è 64 e così via. La soluzione risulterà quindi 1 perché il multiplo di 1 sarà esattamente lo stesso numero!

E tu ci eri riuscito o hai sparato a caso? Se ce l’hai fatta sei un vero e proprio genio della matematica!

Published by
Valentina Barbieri