Termosifoni: non dimenticare questa operazione fondamentale | Devi farlo adesso
Prima di mettere in funzione i sistemi di riscaldamento di casa, è necessario effettuare alcune operazioni di manutenzione.
La stagione più fredda dell’anno, anche se in ritardo, di qualche settimana o anche mese, è ormai alle porte. Con i primi freddi arriva anche la necessità di rimettere in funzione i sistemi di riscaldamento e prima ancora di verificarne stato e salute.
Affinché l’impianto di riscaldamento funzioni perfettamente e sia efficiente, un compito fondamentale, da effettuare proprio in questo periodo in cui i sistemi di riscaldamento non sono ancora in funzione, e almeno una volta all’anno, riguarda la manutenzione dei termosifoni.
Nello specifico parliamo di sfiatare i termosifoni, in sostanza significa effettuare uno spurgo dei radiatori che è davvero necessario per il loro corretto funzionamento e anche per la loro resa ottimale, al fine di evitare consumi energetici inutili: questa operazione infatti elimina le bolle d’aria presenti e anche tutti i detriti formatisi dopo l’uso.
Come sfiatare i termosifoni, i passaggi
È un procedimento assai semplice, si può fare da soli, basterà solo seguire qualche passaggio. Ovviamente per chi non avesse modo o tempo, il consiglio è quello d rivolgersi ad un idraulico o un tecnico specializzato. Le parti del termosifone coinvolte nello sfiato saranno essenzialmente tre, quali la valvola termostatica, la manopola del termostato, quella che serve per regolare l’intensità del calore, situata nella parte alta del termosifone.
Infine la valvola di sfiato del termosifone, che invece si trova in basso ed è in pratica il rubinetto del termosifone. Dopo aver conosciuto le componenti coinvolte, si può passare all’operazione di sfiato vera e propria. Per prima cosa spegnere l’impianto di riscaldamento, attendere quindi che tutto si sia raffreddato, e aprire la valvola del termostato.
Un’operazione fondamentale per efficienza, resa e consumi
L’ideale è posizionare sotto la valvola di sfiato o rubinetto del termosifone una bacinella o un secchio, per evitare che l’acqua che fuoriesce possa sporcare il pavimento. Quindi aprire la valvola di sfiato con una chiave inglese, girandola in senso anti-orario, ma piano piano, per far uscire a poco a poco l’acqua. Lasciarne uscire un po’ e poi richiudere in senso orario la valvola.
Dopo questo passaggio, sul display della stufa o della caldaia, verificare il livello di pressione: deve essere tra 1 e 2 bar, perché se superiore a 2, c’è bisogno di far sfiatare ancora, se invece inferiore a 1 si deve aggiungere acqua al circuito, aprendo il rubinetto sotto la caldaia o la stufa. Dopo lo sfiato basterà attivare nuovamente l’impianto di riscaldamento, assicurandosi che i termosifoni riscaldino.