Se hai intenzione di dare una ripulita allo schermo del tuo smartphone, segui questi semplici passaggi e non lo rovinerai.
I dispositivi elettronici e tecnologici, in particolar modo smartphone, computer e tablet ormai sono parte integrante di ogni casa e di ogni attività quotidiana. Davvero rari i momenti della giornata in cui non si tiene in mano il cellulare. Si usano continuamente, si portano in ogni dove e si lasciano dovunque. Questo loro utilizzo costante e il fatto di tenerli sempre tra le mani, li rende sempre poco puliti.
Ormai si tratta di dispositivi a tutto schermo, completamente touchscreen, il che li rende ancora più soggetti ad aloni, ditate e macchie. Gli schermi dei nostri smartphone o anche dei tablet sono soggetti a sporcarsi continuamente e molto facilmente, ma non si tratta solo di accumulo di polvere o di impronte lasciate dalle dita delle mani.
Parliamo anche di agenti esterni come batteri, visto che lì poggiamo in ogni dove. Non è infatti un caso che vengano considerati tra gli oggetti più sporchi e veri e propri veicoli di batteri, visto che li avviciniamo spesso vicino al viso e alla bocca. Quindi è buona norma effettuare regolarmente una pulizia accurata e igienizzante.
Pulire lo schermo touchscreen di un cellulare o di un tablet non è un’operazione difficile, basta seguire pochi e semplici passaggi e farlo molto delicatamente perché si sa che i monitor essendo molto fragili, potrebbero rovinarsi facilmente. Vediamo quindi nel dettaglio come pulire lo schermo del nostro cellulare.
Per prima cosa assicurarsi sempre che lo smartphone sia spento o almeno che lo sia lo schermo. Procurarsi un panno in microfibra, che da asciutto dovrà essere passato sullo schermo. Nel caso non avessimo a disposizione questo tipo di panno, ci potrà essere utile quella comune pezza che si usa per ripulire gli occhiali. Sempre delicatamente soffermarsi a ripulire bene le impronte.
Per assicurarci che siano andate via, basterà posizionare lo smartphone in controluce. Ma se lo sporco che interessa lo schermo del cellulare non è semplice polvere o ditate ma una macchia vera e propria bisognerà intervenire più profondamente.
Bisognerà sempre spegnere completamente lo smartphone, laddove possibile togliere anche la batteria, ma ormai è raro che lo si possa fare con i nuovi modelli. Sempre con un panno di microfibra, ma questa volta bagnato di acqua tiepida e una goccia di detersivo per i piatti, strofinare leggermente sulla macchia da rimuovere, dopo di che asciugare.