Fogne e scarichi intasati: puliscili subito prima delle piogge | Bastano pochi minuti

Sturare lo scarico intasato
Sturare lo scarico intasato (Corporate+)-newsecologia.it

Prima che arrivi il cattivo tempo, è buona norma ripulire e sturare gli scarichi domestici intasati: prova con questi rimedi efficaci e naturali.

Con l’arrivo del cattivo tempo e delle prime piogge della stagione autunnale, torna a farsi sentire, per via dell’odore non proprio piacevole, il problema degli scarichi intasati e delle fogne da far pulire. Spesso si tratta di semplici ingorghi domestici che necessitano di piccole attenzioni e manutenzioni.

Ma c’è un modo per sturare scarichi e lavandini evitando i prodotti in commercio più aggressivi e convenzionali? Sappiamo bene quanti di questi ci siano sugli scaffali dei supermercati o nei negozi specializzati, molti dei quali anche efficaci, come disgorganti classici o la candeggina.

Ma se volessimo provare senza il loro aiuto e senza inquinare soprattutto, esistono rimedi utili nello sturare scarichi e lavandini solo attraverso ingredienti semplici e naturali, di quelli che conserviamo in dispensa e che male non fanno né all’ambiente, né alla salute di chi li usa.

Pulire gli scarichi intasati, in poco tempo e in modo naturale

Il primo rimedio riguarda la combo sale e bicarbonato: basteranno pochissimi minuti, 4 cucchiai di sale grosso e 4 cucchiai di bicarbonato da versare direttamente in corrispondenza dello scarico o del lavandino, a cui seguirà una grossa pentola di acqua bollente. Questo è uno dei più ricorrenti ma non l’unico. Se infatti in casa ci manca sia il bicarbonato che il sale grosso, nessun paura, per questo rimedio servirà solo acqua calda e stura lavandini.

Un accessorio di lavoro che spesso notiamo anche in mano agli idraulici, che lo impiegano come prima soluzione per sturare. Versare a poco a poco acqua bollente nello scarico e intanto esercitare pressione con lo stura lavandini. Inoltre potrebbe esservi d’aiuto per eliminare l’ingorgo un bastoncino metallico o un filo di ferro. Tra i rimedi utili a sturare gli scarichi un classico bicarbonato e aceto che sappiamo bene non avere alcun potere o proprietà, ma in questo caso ciò che ci interessa è la reazione chimica che avviene.

Il bicarbonato, uno dei rimedi
Il bicarbonato, uno dei rimedi (Corporate+)-newsecologia.it

Rimedi efficaci fai da te semplici e veloci, dal bicarbonato all’acqua calda

Basterà un bicchiere intero di bicarbonato e almeno mezzo litro di aceto, da versare nello scarico, seguiti da un litro sempre di acqua caldissima. Ancora un rimedio valido per liberare soprattutto lo scarico della cucina da ingorghi di grasso, il detersivo per i piatti: mezzo bicchiere da versare nello scarico, da far agire per un po’ di tempo, seguito da una discreta quantità di acqua bollente.

All’appello non manca neppure un rimedio meno consueto. Quello a base di shampoo e bagnoschiuma, che sembrerebbe essere utile per gli scarichi del bagno. La ricetta del metodo di spurgo prevede mezzo bicchiere di shampoo o bagnoschiuma  da versare nello scarico e lasciar agire anche per una notte intera, dopo di che versare acqua bollente.