Reflusso: 5 mosse per contrastare il fastidio | Sollievo immediato
Cambi di stagione, stress e cattive abitudini sono legate al disturbo del reflusso gastroesofageo. Ecco come alleviare i sintomi.
Il mal di stomaco e la sintomatologia ad esso legato è davvero vasta e soggettiva. Di sicuro a coloro che soffrono di cattiva digestione e di disturbi ad essa legati, specie in questo periodo di cambio stagionale, sarà capitato di accusare il sintomo del reflusso gastroesofageo.
In poche parole, quella sensazione di bruciore che si irradia dietro lo sterno e che si avverte quando i succhi gastrici entrano in contatto con le pareti dell’esofago. Un disturbo molto diffuso che a volte può inficiare di molto la qualità della vita di che ne soffre e che peggiora con stress e alcune abitudini di vita ricorrenti.
Certo, oggi esistono per fortuna numerose soluzioni sia farmacologiche che omeopatiche contro il reflusso che donano sollievo immediato. Ma la cosa importante sarebbe più che curare il sintomo, quella di prevenirlo, attraverso abitudini e stile di vita più corretti e attenti.
Le cinque mosse per combattere il reflusso
La prima mossa utile per combattere il fastidioso sintomo del reflusso gastroesofageo è senza dubbio quello di modificare e adeguare il proprio regime alimentare affinché sia di beneficio per questa problematica. Evitare tutti quegli alimenti che sono difficilmente digeribili, acidi e irritanti per lo stomaco. Ne sono un esempio sughi e soffritti, insaccati ma anche più semplicemente il caffè, l’alcool e il cioccolato.
Attenzione anche alle quantità. È fondamentale evitare pasti troppo abbondanti, in special modo la sera. Infatti è buona norma non sdraiarsi o non mettersi a letto appena si conclude la cena, il reflusso potrebbe facilmente disturbare il sonno. Terzo consiglio per evitare che il reflusso infici la quantità della propria vita è anche quello di controllare e mantenere nella norma il peso corporeo.
Prevenirlo attraverso uno stile di vita sano
La pressione del grasso addominale, quindi sovrappeso e obesità sono cause scatenanti del reflusso gastroesofageo: perdere peso e ridurre anche la circonferenza del girovita sono passi essenziali per contrastare questo disturbo. Un’altra mossa utile contro il reflusso è evitare di masticare troppe chewingum, esse fanno ingerire moltissima aria e peggiorano le cose, e poi eliminare il vizio del fumo che sappiamo peggiorare tutte le cose.
Da non dimenticare quanto una corretta e regolare attività fisica possa essere veramente d’aiuto e avere un’azione positiva e di contrasto al reflusso gastroesofageo. Per esempio, anche dopo i pasti, una sana passeggiata contribuirà a una digestione più fluida. Inoltre l’attività fisica è utile anche a migliorare la postura che è centrale nella sintomatologia del reflusso, infatti scoliosi o cifosi possono peggiorarlo.