Quella fastidiosa patina nera di muffa, che si forma attorno al silicone di lavabi e docce è inevitabile ma si può eliminare, ecco come.
Tra gli ambienti più umidi di casa, sicuramente la cucina ma soprattutto il bagno. Le sue superfici e tutti glie elementi che lo compongono sono di continuo a contatto con l’acqua, molto spesso rimangono bagnati a lungo, proprio come nel caso di lavabi, docce e vasche da bagno.
La conseguenza principale di questa umidità persistente ed inevitabile è la formazione della muffa. Per quanto si possa stare attenti ad asciugare e a pulire, ci sono alcune zone, come appunto quella della doccia che sono per natura soggette a questo fenomeno.
Quel fastidioso aspetto nero che dopo un po’ di tempo assume il silicone che sigilla lavabi e sanitari o la doccia è veramente brutto da vedere. Ma non ci deve preoccupare perché ci sono le soluzioni giuste per farlo andare via e bastano davvero pochi ingredienti, tutti a portata di mano, tutti naturali e davvero economici.
Il primo rimedio utilizza un grande alleato naturale delle pulizie domestiche, il bicarbonato: basterà unire 3 cucchiai di bicarbonato a 3 cucchiai di sale fino da cucina insieme a un litro di acqua e mescolare il tutto in un contenitore spray. Per una soluzione più strong, basterà aggiungere 3 cucchiai di acqua ossigenata.
Lasciar agire la miscela sulla macchia di muffa, almeno per venti minuti, dopo di che strofinare delicatamente con uno spazzolino e poi risciacquare. Oltre alla classica soluzione del bicarbonato, alcuni consigliano il rimedio dell’ovatta: basterà immergere il batuffolo nella soluzione sopra descritta, posizionarlo lungo la macchia di muffa e lasciarlo agire.
Tra i rimedi per rimuovere muffa e nero dal silicone di docce e sanitari, c’è anche il succo di limone. Il procedimento prevede di versare una piccola quantità di bicarbonato, a secco, sulla macchia di muffa, bagnare con acqua calda e lasciar agire per mezz’ora. Intanto spruzzare sulla zona del succo di limone, la combo ha un garantito effetto sbiancante, e con una spugnetta abrasiva, tamponare, fino a quando non si nota un miglioramento nel colore del silicone.
E oltre a bicarbonato e limone, poteva mai mancare l’aceto di vino bianco? Tra gli ingredienti della dispensa è uno dei più utilizzati nelle faccende domestiche. Basterà mescolare a un litro di acqua, due tazze di aceto, in un vaporizzatore, da lasciar agire sulla muffa almeno 15 minuti. In alternativa, anche l‘acido citrico è davvero efficace, basterà mescolarlo a un po’ di acqua e lasciarlo agire.