Uno dei metodi di depilazione più diffusi, la ceretta può provocare irritazioni alla pelle: ecco come alleviarle in modo efficace e semplice.
I peli superflui sono dalla notte dei tempi una noia per tutti. Per fortuna però oggi non mancano i metodi per rimuoverli, anche per eliminarli definitivamente. Rispetto al passato le soluzioni sono sempre più numerose ed efficaci, oltre che all’avanguardia.
Stiamo parlando per esempio dei più recenti e innovativi laser per la rimozione definitiva dei peli superflui, che certamente ha un costo più elevato. Ma la maggior parte è sempre fedele ai più tradizionali metodi, quali il rasoio, il silk-epil, la crema depilatoria e soprattutto la ceretta.
La maggior parte infatti non sa rinunciare al metodo della ceretta, efficace e duraturo, sia a casa che dall’estetista, che però ha le sue controindicazioni come ogni metodo: può infatti provocare arrossamenti, irritazioni, foruncoli, vescicole, prurito e anche dolore.
Questo a seconda del soggetto e del tipo di pelle trattata. Se quindi, dopo aver fatto la ceretta ci troviamo di fronte a casi di irritazioni e strappi alla pelle, si può procedere tempestivamente con un impacco davvero semplice ma efficace, tra l’altro a costo zero, perché non servirà nessuna crema costosa o maschera.
Basterà solo procurarsi del ghiaccio, avvolgerlo in un panno morbido, mai senza protezione perché il freddo potrebbe ustionare la cute ulteriormente, e lasciarlo agire sulla zona interessata. L’impacco freddo dovrebbe donare sollievo immediato.
Non è l’unico rimedio, infatti in alternativa si può procedere con delle soluzioni più cosmetiche. Dopo aver accuratamente rimosso tutti i residui di cera attraverso creme o oli, da quello di oliva a quelli di cocco o di argan, si consiglia di lavare, con un detergente delicato, e asciugare, tamponando con delicatezza, la zona depilata. Successivamente applicare delle creme idratanti e nutrienti.
Si consigliano creme a base di ingredienti quale acido ialuronico, che contribuisce a ripristinare il film idrolipidico della cute, in sostanza la barriera di difesa della pelle sana e soprattutto, a lenire quella probabile e insorgente irritazione. Si sconsiglia l’uso di oli, magari anche profumati, che potrebbero ulteriormente irritare o contribuire a delle infezioni, in caso di vescicole. Allo stesso modo bisogna evitare di stressare la zona della pelle grattandosi, esponendosi al sole o sottoponendola a bagni caldi.