Pulire il forno di casa senza ricorrere a prodotti chimici, dannosi per la salute, si può e solo attraverso ingredienti naturali.
Tra i compiti e le faccende di casa più complicate, solo a pensarci, c’è di sicuro la pulizia del forno. Si tratta forse dell’elettrodomestico, che dopo frigo e lavastoviglie, si utilizza di più in assoluto, utilissimo in ogni tipo di preparazione in cucina. Mantenerlo pulito è davvero un’impresa, tra sporco e grasso di cibo che durante la cottura tendono ad accumularsi.
L’ideale sarebbe di pulirlo volta per volta ma quasi nessuno ci riesce, per pigrizia o per semplice distrazione. In commercio esistono tantissimi prodotti per la pulizia del forno, naturalmente di base tutti chimici e abbastanza aggressivi: dobbiamo tener presente che il forno ospita pietanze che finiscono nel nostro stomaco e, quando mette in funzione la ventilazione, in casa si respirano i suoi odori.
Ecco perché è fondamentale tenere pulito il forno ma con rimedi e ingredienti completamente naturali così da proteggere la nostra salute e mantenere efficiente anche l’elettrodomestico stesso, perché anche l’accumulo di sporco ostruisce o in qualche modo diminuisce le sue prestazioni. Ma vediamo cosa non deve mai mancare in dispensa per una pulizia veloce ed efficace del forno.
Si tratta di ingredienti di facilissima reperibilità e dai costi veramente irrisori: bicarbonato, aceto, limone e sale principalmente. Le loro proprietà sgrassanti, sbiancanti, disinfettanti e anti-odore, assicurano il risultato senza troppa fatica ma soprattutto senza incorrere in potenziali pericoli per la salute derivanti da composti chimici aggressivi.
Un primo metodo per pulire il forno, è quello di impiegare una miscela di acqua e sale grosso, nelle quantità rispettivamente di 1/2 litro d’acqua e 250 di sale, verrà fuori un composto da prelevare con una spugnetta e passare su macchie e incrostazioni, lasciandolo agire per almeno un quarto d’ora, per poi risciacquare.
Un altro rimedio sempre a base di sale, circa 250 grammi, da sciogliere nell’aceto di vino bianco, almeno in 1/2 litro, da vaporizzare nel forno tiepido e poi ripulire quando si sarà raffreddato. Ancora sale in compagnia del bicarbonato: una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua. Si otterrà un composto da spalmare lungo la superficie del forno. Dopo aver agito, risciacquare e rimuovere i residui.
In alternativa, esiste un detergente completamente ecologico utilissimo per la pulizia del forno. Stiamo parlando del sapone nero, a base di olio e olive nere tritate, messe a macerare in sale e potassio. Da usare come una semplice saponetta, sarà utile su molte altre superfici di casa.