Se provi dolore alla parte destra della tua pancia dovresti correre dal tuo medico. Ecco cosa nasconde questo fastidio.
Molto spesso dietro ad un classico dolore alla pancia può nascondersi un problema più grosso. Se colpisce in particolar modo la parte destra è bene correre immediatamente dal proprio medico di fiducia. Ecco quindi nel dettaglio cosa si nasconde dietro a questo dolore che può apparire come normale all’inizio. Non prendere assolutamente sottogamba la cosa.
Spesso e volentieri è proprio il nostro corpo a mandarci dei chiari campanelli di allarme che noi fingiamo di non sentire.
Anche da un semplice mal di pancia può nascondersi in realtà una problematica più profonda che deve essere assolutamente considerata. A doverci preoccupare è il mal di pancia concentrato sulla parte destra del nostro corpo. Non appena si percepisce questo disagio (che può presentarsi in maniera più acuta o meno) è bene recarsi immediatamente dal nostro medico di fiducia per farsi visitare.
Esiste infatti un’infiammazione che si manifesta principalmente con questo dolore concentrato nella zona destra. Ecco nello specifico di cosa si tratta.
Ebbene sì, un mal di pancia di questo tipo può nascondere in realtà un’infiammazione che non deve essere assolutamente sottovalutata: l’appendicite. Bambini e adolescenti sono i più colpiti e i sintomi possono essere veramente insopportabili: febbre, nausea e vomito, mal di pancia, diarrea, gonfiore e malessere. Questo disagio appare in maniera del tutto inaspettata e nel giro di poche ore può diventare sempre più acuto. Proprio per questo è bene andare immediatamente in ospedale per non rischiare la peritonite.
Ma quali sono le cause principali che possono scatenare l’infiammazione dell’appendicite? E come prevenire la cosa?
A causare l’infiammazione della nostra appendicite è esattamente l’ostruzione di questo tratto intestinale. Tale ostruzione è dovuta generalmente da: accumulo di muco nel lume, presenza di feci indurite o ispessimento delle pareti nell’intestino. Il miglior consiglio per prevenire questo forte disagio è quello di iniziare un regime alimentare più salutare. Assumere fibre, cibi che consentono di avere il peso forma e allenarsi possono essere infatti delle scelte fondamentali per stare bene.
Nel caso in cui dovesse tuttavia presentarsi questo dolore è bene evitare di assumere farmaci antidolorifici (sopratutto i bambini) e dirigersi immediatamente dal proprio medico.
L’appendicite non è certamente un dolore che dobbiamo sottovalutare e i sintomi sono dei campanelli chiari d’allarme.