Stangata Multe: se sbagli a buttare questi rifiuti rischi grosso | Oltre 500€ di sanzioni

Gettare spazzatura
Gettare spazzatura (Corporate+)-newsecologia.it

Fare correttamente la raccolta differenziata e gettare al posto giusto i rifiuti, è fondamentale per non incorrere nel rischio di sanzioni e multe salate.

La raccolta differenziata fa parte ormai della vita di tutti gli italiani. È diventata una prassi comune, un‘abitudine come tante altre, forse a questo punto non sapremmo riporre diversamente i rifiuti. Ma di fondo è un vero e proprio dovere civile, quello di mettere in pratica comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente in cui viviamo.

Ogni Comune, di fronte all’esigenza di mettere in pratica la raccolta differenziata, dal più grande al più piccolo, si è organizzato attraverso metodi di gestione della nettezza urbana differenziata, come quello porta a porta, i cassonetti per quartiere o le cosiddette isole ecologiche, e norme da rispettare

E chi sbaglia a fare la raccolta differenziata e conferisce i rifiuti in modo errato rispetto alle regole previste dal proprio Comune di residenza, o addirittura chi li accumula, incorre nel rischio di pesanti sanzioni e costose multe.  In uno scenario in cui ogni realtà comunale ha le proprie regole per l raccolta differenziata, è molto difficile fare raccomandazioni di tipo generale o descrivere dettagliatamente quali potrebbero essere dei comportamenti errati.

Sanzioni e multe se non getti correttamente i rifiuti

In generale si può affermare che chi sbaglia a fare la raccolta differenziata può incorrere in una multa che varia da un importo minimo di 25 euro a uno massimo di 620 euro. Nel dettaglio la sanzione pecuniaria che va da 25 a 155 euro, è rivolta a chi utilizza in modo errato i cassonetti, cioè deposita rifiuti non indicati dal gestore. Ma la stessa multa potrebbe essere rivolta a chi sbaglia orario nel conferire la spazzatura.

Potrebbero esserci infatti degli orari da rispettare, indicati dal gestore, per buttare la spazzatura. Incorrere nel rischio di una multa che invece va da un minimo di 100 a un massimo di 620 euro, è una possibilità per chi sbaglia a depositare gli imballaggi di carta e cartone nelle modalità indicate (di solito il cartone va aperto, piegato e legato).

Fare correttamente la raccolta differenziata
Fare correttamente la raccolta differenziata (Corporate+)-newsecologia.it

Multe oltre 500 euro per chi non rispetta le regole sui rifiuti

Ma le motivazioni di una multa veramente salata, che supera i 500 euro, potrebbero essere diverse, per esempio chi deposita i sacchetti fuori dai cassonetti, chi lascia rifiuti ingombranti o pericolosi, quando invece avrebbe dovuto seguire regole precise imposte dal comune, qui la multa potrebbe addirittura superare i 620 euro.

Ma ancora potrebbe essere multato chi deposita rifiuti edili, chi sposta i cassonetti o chi fruga nella spazzatura degli altri. Oggi, specie nella raccolta porta a porta ma anche quella che avviene in modalità differenti, l’utilizzo di codici a barre e tessere, ha reso il tutto più tracciabile.