Riscaldamento: quando si possono accedere i termosifoni | Segna questa data
Ecco quando potrai finalmente accendere i termosifoni nella tua città. Ti conviene segnarti la data in rosso sul calendario.
Che il freddo abbia ritardato ad arrivare non è certamente una novità eppure, proprio in questi giorni, le temperature si sono abbassate finalmente di qualche grado. Chiunque abiti all’interno di un condominio con sistema di riscaldamento centralizzato, saprà alla perfezione che non potrà accendere i termosifoni finché il proprio comune non deciderà la data per tutti i cittadini. Ecco quindi quando potrai goderti il tuo riscaldamento a seconda della città in cui vivi.
Finalmente, dopo settimane e settimane di caldo anomalo, il freddo autunnale sta arrivando.
Moltissime persone si sono ritrovate già a tirare fuori coperte di pile, borse dell’acqua calda e vestaglie pesanti per non morire di freddo all’interno della propria dimora. Ovviamente questo abbassamento delle temperature ha colpito specialmente il Nord Italia, lasciando invece ad aspettare ancora il Centro ed il Sud. La norma per l’accensione del riscaldamento ha infatti diviso tutta la penisola in zone, dalla più fredda alla più calda, indicando le date in cui sarà possibile accendere finalmente i riscaldamenti.
Ovviamente la cosa riguarderà unicamente i condomini che prevedono un sistema di riscaldamento centralizzato e non singolo.
Le zone F ed E che potranno accendere i riscaldamenti per prime
Bisogna sottolineare che questo inverno prevederà meno ore di accensione dei riscaldamenti per cercare di sopperire alla crisi riguardante il gas. La zona F che comprende Belluno, Cuneo e Trento non avrà alcun tipo di limitazione (visto le temperature già molto basse) e dunque i riscaldamenti centralizzati potranno essere già accesi. Per quanto riguarda invece la zona E, con tutti i Comuni che appartengono alla Lombardia, all’Emilia Romagna e al Piemonte, essa può già accendere i riscaldamenti dal 22 di Ottobre.
Non ci resta quindi che scoprire come dovranno comportarsi invece tutte le altre zone d’Italia.
Come si comporteranno gli altri comuni d’Italia
Tutte le province di Roma, Genova, Firenze, Ancona, Pescara, Genova, Livorno, La Spezia, Grosseto, Pisa, Lucca, Macerata, Viterbo, Pesaro, Chieti, Foggia, Siena, Matera e Teramo (appartenenti alla zona D), potranno accendere i riscaldamenti dall’8 Novembre al 7 di Aprile. La zona C, ritenuta come la più mite, potrà iniziare ad accendere i termosifoni dal 22 di Novembre. In questa aerea sono comprese le province di Napoli, Latina, Caserta, Bari, Benevento, Brindisi, Cagliari, Lecce, Ragusa, Cosenza e Taranto.
La zona B, con città come Palermo, Siracusa, Agrigento e Messina, potrà accendere per sette ore al giorno i riscaldamenti dall’8 del mese di Dicembre. Infine, per quanto riguarda la zona A, che prevede tutte le province più calde d’Italia, essa avrà un’accensione del sistema di riscaldamento centralizzato dall’8 Dicembre ma per un massimo di cinque ore al giorno.
Segnati quindi sul calendario la data del tuo comune e ricordati di accendere quindi i tuoi riscaldamenti.