Ritiro prodotti alimentari: formaggio richiamato dai supermercati | Controlla subito se lo hai comprato
Attenzione al formaggio che hai acquistato negli ultimi mesi. In questi giorni il Ministero della Salute ha parlato chiaro.
Sappiamo benissimo che non sempre quello che andiamo a comprare al supermercato può essere di qualità. Proprio per questo il Ministero della Salute rende spesso noti i lotti ritirati dal commercio perché pericolosi per l’uomo. Esattamente in queste ore una marca di formaggi è stata richiamata dai supermercati. Controlla subito se anche tu l’hai acquistata e nel caso non consumarla assolutamente.
Purtroppo oggigiorno è sempre bene tenere gli occhi aperti per non rischiare grosso. Anche quando ci rechiamo al supermercato, la paura può essere quella di comprare un prodotto in realtà nocivo per la nostra salute.
Abitualmente si leggono infatti notizie di alimenti o bevande ritirate dal commercio perché avevano compromesso il benessere delle persone. Per fortuna il Ministero della Salute pubblica continuamente sul proprio portale online i lotti che vengono ritirati. In queste ore è circolata la notizia che ha visto proprio una nota marca di formaggi bandita dai supermercati. Probabilmente potresti averla acquistata anche tu e proprio per questo è bene che tu legga attentamente questo articolo per scoprire di cosa si tratta.
Non ci resta quindi che scoprire di quale formaggio si tratta e perché è stato ritenuto nocivo per l’essere umano.
Il lotto di formaggio richiamato dal Ministero della Salute
La marca del prodotto che ha inevitabilmente attirato l’attenzione mediatica è proprio ‘Sapor di Cascina’, nota agli italiani e presente in moltissimi supermercati Penny Market della nazione. La denominazione presente in vendita è ‘Formaggini 280 grammi’. Per essere ancora più sicuri di non aver acquistato il prodotto nelle ultime settimane, il marchio riportato è IT 01 83 CE. L’azienda produttrice di questi formaggini è esattamente di Moretta, in provincia di Cuneo. I numeri dei lotti preoccupanti sono 230727 e 230916, con le rispettive date di scadenza 23/01/24 e 13/03/24.
A questo punto è logico chiedersi quale sia la motivazione per cui il Ministero della Salute ha deciso di togliere questo prodotto dal commercio. Eccola spiegata nel dettaglio.
Perché questi formaggini sono stati tolti dal commercio
Questi lotti sono stati ritirati dai supermercati italiani perché ritenuti ad alto rischio microbiologico. In entrambi i casi erano infatti stati trovati batteri, agenti patogeni o virus particolarmente dannosi per l’uomo. La contaminazione principale presente all’interno di questi alimenti era quella dovuta dalle muffe. Oltre ad alterare il sapore del formaggio, questi organismi presenti al suo interno possono scatenare nausea, vomito, dissenteria o forti dolori allo stomaco.
Insomma, controlla immediatamente se anche tu hai acquistato questo prodotto e nel caso non consumarlo assolutamente.