Frigorifero, che fatica pulirlo: Benedetta Rossi lo fa in pochi minuti

Pulizia frigorifero
Pulizia frigorifero (Depositphotos)-newsecologia.it

La pulizia del frigorifero spesso necessita di tempo e pazienza: ecco dei consigli per farlo con semplicità e velocemente.

Il frigorifero rappresenta in assoluto l’elettrodomestico più utile e diffuso nelle case. Indispensabile per mantenere freschi i cibi e non solo, il suo utilizzo è costante e quotidiano. Uno di quegli elettrodomestici perennemente attaccati alla presa di corrente, instancabile poiché funziona in continuazione.

Affinché il frigorifero faccia bene il suo lavoro, quindi funzioni perfettamente e mantenga a lungo nel tempo le sue prestazioni, è necessaria una regolare e periodica manutenzione. Ma non solo per questo. Consideriamo infatti che questo elettrodomestico è il luogo in cui riponiamo i nostri cibi, quindi deve essere per forza di cose un posto sicuro e igienizzato.

Manutenzione non significa altro che pulizia accurata dell’elettrodomestico, che andrebbe fatta almeno una volta al mese, anche per evitare la proliferazione batterica. È questo il consiglio di una delle blogger e influencer più famose del web, per la casa e la cucina, Benedetta Rossi, che ci insegna quando e soprattutto come dare una bella ripulita, in modo economico e veloce, al nostro frigorifero.

Come pulire il frigorifero velocemente e senza fatica

Il consiglio è quello di adoperarsi per questo compito magari quando il frigo è mezzo vuoto, così da non dover tenere fuori il cibo mentre lo ripuliamo, quindi prima di andare a fare la spesa. Infatti dopo aver svuotato il frigo, controllando anche se c’è qualche alimento in scadenza o addirittura scaduto, bisogna verificare se il frigo ha necessità di essere sbrinato.

I più nuovi hanno automatica la modalità No Frost, quindi possono evitare il passaggio. Se invece vi trovate nella situazione di doverlo fare, procuratevi sempre un secchio per raccogliere l’acqua che uscirà dall’operazione. Con calma, è il momento di rimuovere tutti i ripiani e i cassetti, per lavarli. Benedetta Rossi consiglia di utilizzare prodotti completamente naturali, senza spendere grosse somme in detergenti chimici, affidarsi alle proprietà dell’aceto e al massimo a qualche goccia di olio essenziale di tea-tree.

Pulizia interni frigo
Pulizia interni frigo (Depositphotos)-newsecologia.it

I consigli di Benedetta Rossi per la pulizia del frigo

Non bisogna dimenticare di dare anche una ripulita alla parte esterna del frigorifero, prima spolverarlo e poi con un panno umido imbevuto di acqua e aceto, da risciacquare. Il grosso è fatto. Sistemare di nuovo all’interno ripiani e cassetti puliti e riposizionare gli alimenti.

Ma c’è ancora un trucchetto che Benedetta Rossi ci consiglia contro i cattivi odori, per mantenere quella freschezza della pulizia. Posizionare su uno dei ripiani una tazzina o un bicchierino contenente dell’aceto di vino bianco, dei fondi di caffè o del bicarbonato, un trucchetto mangia-odori per il frigorifero.