Asciugamani morbidissimi: metti una tazza in lavatrice e guarda che risultato
Vi siete mai chiesti come rendere morbidi gli asciugamani senza l’utilizzo dell’ammorbidente? Ecco allora che vi sveliamo un trucchetto.
Innanzitutto iniziamo col chiedervi una cosa: dove tenete solitamente gli asciugamani? Arredare e organizzare il bagno si sa che non è una cosa facile. Nel vostro bagno non mancherà di certo un angolo riservato al beauty, ma dove mettere gli asciugamani? Ecco che allora ci viene in aiuto un bel mobile in cui riporre non solo gli asciugamani ma anche gli accappatoi profumati e appena lavati.
Dovrete però fare particolare attenzione perché le misure nel bagno sono limitate, dunque dovete scegliere un mobile abbastanza piccolo o comunque discreto. Sul mercato ci sono tantissime proposte.
Un’altra soluzione pratica è quella di posizionare asciugamani e accappatoi proprio accanto alla doccia, oppure ancora una soluzione salvaspazio prevede dei ganci da posizionare proprio dietro la porta dove appendere tutto.
Queste sono alcune delle idee su come organizzare lo spazio in bagno. Ora vediamo come ammorbidire gli asciugamani senza l’uso dell’ammorbidente.
La soluzione per ammorbidire gli asciugamani
Per ottenere degli asciugamani morbidi dovete stare attenti alle dosi di detersivo che mettete in lavatrice: sono proprio i residui di di sapone a rendere le fibre rigide e ruvide e gli asciugamani duri dopo il lavaggio. Non caricate nemmeno troppo il cestello della lavatrice in quanto troppo carico non permette il risciacquo in maniera corretta.
Un’attenzione particolare va all’acqua calda che usate in casa: un’acqua piena di calcare lascia dei depositi minerali nelle fibre dei tessuti. Una soluzione efficace per ammorbidire gli asciugamani in modo veloce è quella di usare 250 ml di aceto bianco e 50 gr di bicarbonato di sodio e acqua calda. In lavatrice possiamo aggiungere la tazza di aceto di cui abbiamo parlato prima e poi diamo via al lavaggio. Una volta che è terminato il tutto mettiamo dell’acqua calda di nuovo e aggiungiamo anche il bicarbonato.
Vi siete mai affidati ad ingredienti come il bicarbonato e l’aceto per rendere gli asciugamani così morbidi al tatto subito dopo il lavaggio? Questo è un buon metodo per cercare di riportare in vita asciugamani vecchi ormai di anni. Certo se sono proprio brutti dovete per forza buttarli ma provate a vedere su funziona questo metodo e diteci come è andata.