Poste Italiane: cosa fare se lo SPID non funziona | Ecco la guida passo per passo

Guida SPID
SPID (Newsecologia)

Lo SPID non funziona e non sai come fare? Ecco una guida passo per passo che potrebbe fare decisamente al caso tuo. 

Da diversi anni a questa parte si è sentito parlare della cosiddetta identità digitale di Poste Italiane: lo SPID. Grazie ad esso è possibile accedere a servizi di vario genere e tipo, chiunque lo possiede e oggigiorno è diventato di vitale importanza. Tuttavia può capitare che lo SPID non funzioni correttamente. Ecco però nel dettaglio una guida passo per passo che può fare decisamente al caso tuo e risolverà ogni problema.

Nonostante la funzionalità SPID di Poste Italiane abbia preso largo spazio nel corso degli anni, ancora oggi moltissime persone continuano a non saperla usare correttamente.

Bisogna certamente dire che non si tratta di un servizio immediato e semplice da utilizzare, soprattutto per le persone più anziane e meno esperte con le nuove tecnologie. Nelle ultime settimane moltissimi clienti stanno rivelando problematiche di vario tipo che interrompono completamente la piattaforma. Nonostante esiste un numero telefonico di assistenza o ci si possa recare fisicamente agli sportelli di Poste Italiane, esiste una guida più immediata che potrebbe fare al caso tuo.

Ecco quindi nel dettaglio come dovrai comportanti per far funzionare nuovamente la tua identità digitale.

Cosa fare per recuperare nome utente o codice PosteID

Nel caso in cui ti fossi dimenticato il nome utente, i passaggi per recuperarlo saranno veramente facili e veloci. Basterà premere la sezione ‘Hai dimenticato il nome utente o la password?’ e seguire quanto richiesto dal sito. Per quanto riguarda invece il codice PosteID, per recuperarlo dovrai scaricare l’app PosteID e premere nella sezione ‘Non ricordo il codice PosteID’. Potrai accedere a questo servizio anche direttamente dal sito Poste.it, premendo su ‘Dispositivi e sicurezza’.

Ma come comportarsi nel caso in cui fosse impossibile accedere al servizio a causa della scadenza del proprio documento di riconoscimento? Scopriamolo subito.

Guida SPID (Newsecologia)

Quando il documento di riconoscimento è appena scaduto

Una delle motivazioni principali per cui il servizio SPID può smettere di funzionare è a causa della scadenza del documento di riconoscimento registrato. Per risolvere questo problema basterà recarsi sul sito posteid.poste.it e sostituirlo nell’area personale con uno nuovo. In questo modo ti accorgerai di poter riutilizzare con tranquillità tutti i servizi della tua identità digitale.

Insomma, non farti prendere dal panico e segui passo per passo ognuna di queste guide sopraelencate. Ci impiegherai pochissimi minuti!