Allarme Broccoli: presenza di vermi | Controlla e lavali immediatamente

Vermi sui broccoli
Vermi sui broccoli (Depositphotos)-newsecologia.it

È abbastanza comune che all’interno di verdure possano nascondersi vermi e parassiti: ecco il metodo veloce ed efficace per eliminarli.

Anche l’inverno, alla pari della stagione estiva, è il tempo di tantissimi tipi di verdura che colorano la nostre tavole. Si tratta di verdure di stagione molto salutari, gustose e ricche di proprietà. Come tutte le verdure, la raccomandazione è quella di lavarle accuratamente prima di consumarle. Infatti molte verdure, essendo a contatto con il terreno per natura, potrebbero nascondere al loro interno parassiti o vermi.

È questo il caso dei broccoli, una delle verdure più amate e più salutari che l’inverno porta sulle nostre tavole. Il fatto è che il broccolo si coltiva e cresce proprio per terra, tra le foglie della pianta e non in altezza. Ecco spiegata la possibile presenza. Nessuna paura, si tratta di una cosa normale e prontamente, esiste anche una soluzione per rimuoverli ed eliminarli prima di passare alla cottura e mangiarli.

Una raccomandazione utile e forse anche palese, è quella di scegliere bene le verdure che si acquistano, quindi anche i broccoli, al momento dell’acquisto. Preferire magari quelli provenienti da agricoltura biologica e soprattutto quelli più freschi, evitando quelli che presentano già parti ingiallite.

Vermi e parassiti nei broccoli? Eliminali così

Ma tornando all’eliminazione di vermi e parassiti tutto sta nel passaggio fondamentale del lavaggio. Il metodo più efficace è quello di mettere i broccoli tagliati, in ammollo in acqua fredda e salata, basta del classico sale fino da cucina nella quantità di un cucchiaino per ogni litro di acqua. Questa soluzione sapida sarà utile per portare a galla tutti i vermi e i parassiti nascosti nel broccolo.

Alternativa molto efficace anche immergere la verdura in una soluzione di acqua e aceto e lasciar agire per almeno una ventina di minuti. In entrambi i casi, dopo l’ammollo, risciacquare accuratamente le verdure, sotto l’acqua corrente e magari anche aiutandosi con uno spazzolino.

Broccoli lavaggio
Broccoli lavaggio (Depositphotos)-newsecologia.it

Parole d’ordine: ammollo e lavaggio accurato

Dopo questi passaggi che ci assicurano e garantiscono una pulizia da eventuali presenze di vermi, insetti e parassiti vari, si può passare a sgocciolare la verdura per bene in uno scolapasta e dopo a tamponarla su un canovaccio o con della carta assorbente.

Dei metodi talmente semplici e veloci da utilizzare ogni qual volta cuciniamo verdure così fatte come i broccoli, per evitare di ritrovarci nelle comuni e spiacevoli situazioni di ritrovarci un verme o degli insetti nel piatto, a causa del fatto che i parassiti sono rimasti nascosti tra i broccoli e magari sono stati sottoposti a cottura insieme alla verdura.