Un metodo davvero efficace per evitare sprechi di tempo, cibo e denaro, è compilare e portare con sé una comoda lista della spesa.
Il caro vita e i prezzi alle stelle, effetto in parte dell’inflazione, hanno colpito qualsiasi settore anche quello dei beni di prima necessità. Un fenomeno che purtroppo osserviamo ogni giorno, quando ci rechiamo al supermercato o nella gastronomia di fiducia, per fare la spesa. I prezzi degli alimenti, spesso anche quelli di primaria importanza come il latte, sono davvero altissimi.
Quello che si tenta di fare è cercare la soluzione giusta per risparmiare, per esempio scegliendo il supermercato con più offerte o prodotti di brand low cost. C’è anche un altro metodo per tenere sotto controllo il proprio budget di spesa settimanale o mensile, che consente di tenere anche in ordine dispensa e ricettario.
Stiamo parlando della semplicissima lista della spesa. Servirà per ottimizzare i tempi e la qualità della spesa, per avere tutti gli ingredienti per le ricette in programma, ma soprattutto per evitare sprechi di cibo e di conseguenza di denaro.
L’ideale è quindi redigere prima tempo, a casa, una lista della spesa, da portare con sé, in modo che al supermercato si va dritti laddove ci interessa. Compilare la lista della spesa è quasi un piacere e lo si può fare su un semplice foglietto di carta o sulla propria agenda, in modo da spuntarla con una penna. Oppure, per comodità, si potrebbe utilizzare lo smartphone.
Basterà compilare la lista sulle Note o anche, ancora più smart, utilizzare tutte quelle app che la tecnologia mette a disposizione. Si tratta di applicazioni comodissime e molto funzionali perché, non solo offrono la possibilità di compilare la lista della spesa, ma servono proprio per gestire le proprie abitudini alimentari, sia in termini di salute e forma fisica sia in quelli di consapevolezza e sostenibilità ambientale. Spesso sono applicazioni che le stesse catene di supermercati mettono a disposizione.
Quindi non solo lista della spesa, ma anche informazioni sui prodotti in vendita e volantini. Per redigere in maniera perfetta la lista della spesa, bisogna organizzare in anticipo il programma dei pasti settimanali, una specie di meal prep, che non solo consente di evitare sprechi di tempo, ma anche di cibo, di denaro e facilita tantissimo la vita.
Specie dopo una giornata di lavoro, sapere tempo prima cosa cucinare e avere tutti gli ingredienti a disposizione, è davvero un sollievo. Altro consiglio per una lista della spesa ineccepibile è quello di verificare ovviamente cosa si ha già in dispensa, valutare le varie promozioni sui volantini online e non recarsi al supermercato a stomaco vuoto, altrimenti la lista sarà molto più lunga.