Una situazione molto comune, quella di dover gettar via degli occhiali rotti o vecchi. Ma come farlo correttamente? Evita questo errore.
Chi non porta gli occhiali alzi la mano. Ebbene sì, le persone che indossano gli occhiali, nel mondo, superano il miliardo, e sono in continua crescita. I problemi alla vista talmente frequenti e man mano si abbassa anche l’età in cui si presentano. Forse tra le ragioni anche il troppo utilizzo di schermi che emettono luce blu e che costringono a sforzare la vista a tutte le ore.
A causa di questo fenomeno, al fatto che sempre più persone debbano indossare lenti per vedere nitidamente, è aumentato anche il numero di occhiali in circolazione e di conseguenza cresce così anche la massa di occhiali da smaltire, a volte perché rotti a volte perché semplicemente fuori moda o perché stanchi del modello.
Nell’era della raccolta differenziata nelle case, il quesito in cui molte persone con un paio di occhiali rotti in mano o troppo vecchi per le nuove mode, si sono imbattuti è proprio dove dove gettarli? Qui bisogna un attimo fermarsi e come vedremo fare anche una sorta di differenziazione tra occhiali rotti e occhiali semplicemente fuori moda.
Quindi se gli occhiali finiscono per rompersi o semplicemente si desiderasse gettare via un paio che non si utilizza più, come farlo correttamente? Il posto giusto per buttare via gli occhiali rotti, all’interno di una corretta raccolta differenziata, è tra i rifiuti indifferenziati. L’errore comune in cui si potrebbe cadere facilmente, è pensare alle lenti degli occhiali come al vetro, magari alla maggior parte sarà venuto in mente di buttarli proprio lì.
Invece no, perché le lenti degli occhiali sono composti per la maggior parte da materiale plastico e non da vetro, che non solo sono meno costosi, ma anche più leggeri, con proprietà antigraffio e filtri per la luce blu, che sono le prime caratteristiche che si richiedono al momento dell’acquisto. Ma se gli occhiali non fossero così malandati da dover per forza gettarli nell’indifferenziata, si potrebbe anche pensare a riciclarli.
Donare nuova vita a qualcosa che non indossiamo più è sempre una buona idea e un bel gesto per chi non potrebbe permetterselo: ci sono molte associazioni di raccolta, per esempio, una delle più famose a livello mondiale, è Lions Club.
Il suo compito è proprio quello di distribuire occhiali, in tutto il mondo, ai meno fortunati, specie tra i più piccoli, che in tenera età già ne necessitano. Esistono numerosi centri di raccolta di questa associazione, basterà individuare il più vicino, per fare un gesto davvero benefico.