In arrivo buone notizie per i lavoratori: la tredicesima. Ecco quale data dovrai segnarti assolutamente sul calendario.
L’arrivo del Natale porta sempre con sé buone notizie. In questo caso a dover essere particolarmente felici sono tutti i lavoratori d’Italia. Questo perché ben presto vedranno nelle loro tasche l’arrivo della tanto desiderata tredicesima. Con essa potrai fare tutti i regali a parenti, amici o decidere di mettere il denaro da parte. Ecco però nel dettaglio come calcolare la tua tredicesima e quali saranno le date che dovrai segnarti sul calendario.
Il nostro Paese garantisce un’agevolazione in denaro non indifferente che rende puntualmente felici i lavoratori d’Italia. Si tratta della tredicesima che sarà in arrivo proprio in questi giorni.
La cosa veramente interessante è che viene erogata proprio in uno dei periodi dell’anno in cui si hanno più spese da sostenere: il Natale. Essa sarà infatti di grande aiuto per fare regali, prenotare vacanze e chi più ne ha ne metta. Quello che probabilmente ti starai chiedendo è in quale data vedrai finalmente arrivare questo denaro nelle tue mani. Il calendario varia da lavoratore a lavoratore, ma sicuramente prima della festività tanto attesa.
Non ci resta però che scoprire nel dettaglio come dovrai calcolare la tua tredicesima. Si tratta di un compito super veloce che potrà darti un’idea su quanto riceverai nel mese di Dicembre.
Come detto fino ad ora, il mese di dicembre porterà buone notizie e ingenti somme di denaro a lavoratori e pensionati. La formula standard per capire a quanto ammonterà la tua tredicesima è la seguente: dovrai moltiplicare la retribuzione lorda per il numero di mesi che hai effettivamente lavorato e dopodiché dividere per dodici. Tutti i pensionati vedranno questo pagamento nelle loro mani esattamente il primo del mese di dicembre.
E per tutte le altre categorie di lavoratori? Scopriamolo insieme nel seguente articolo così che potrai segnarti la data sul calendario.
Per tutti coloro che lavorano nel settore privato, il pagamento avverrà esattamente entro la vigilia di Natale (la decisione verrà presa collettivamente). Chiunque lavori nel Ccnl Commercio, la data prevista è il 24 di Dicembre, salvo nei casi in cui il datore decida di anticipare la tredicesima. Tutti gli insegnanti potranno invece tirare un sospiro di sollievo il 14 di Dicembre, mentre i supplenti dovranno attendere per ulteriori due giorni. Per quanto riguarda invece i dipendenti pubblici, la data da segnare sarà il 15 del mese.
Insomma, presto una grossa fetta della popolazione vedrà finalmente arrivare la tredicesima. Segnati subito la data che potrebbe interessarti.