Truffe su Facebook: non aprire questi link | Massima attenzione
Fai particolare attenzione alle truffe su Facebook. Se apri questo link potresti rischiare grosso. Molti utenti ci hanno creduto.
Sappiamo benissimo che il terreno fertile per eccellenza delle truffe online sono proprio i social network. In queste ore ne stanno girando diverse su Facebook, una delle piattaforme più utilizzate dalle persone. Purtroppo cliccando sul link truffaldino il rischio è quello di vedere il proprio conto corrente completamente svuotato. Ecco quindi nel dettaglio tutto quello che dovrai sapere su questo imbroglio per non esserne vittima.
Oggigiorno fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Questo perché, sopratutto sui social, non possiamo mai sapere chi è la persona che sta dall’altra parte.
La cosa veramente assurda è che arginare questi imbrogli è praticamente impossibile. Questi malviventi se ne inventano infatti di tutti i colori, prendendo addirittura l’identità di altre persone ed ingannando così il prossimo. Facebook, purtroppo, è ricca di questi pericoli che devono spingere l’utente a stare sempre di più attento. Proprio in queste ore stanno girando alcune truffe che hanno messo in ginocchio diverse persone.
I truffatori hanno deciso infatti di adoperare una tecnica veramente subdola. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Come agiscono questi truffatori su Facebook
Questa volta i malviventi del web hanno inventato una truffa studiata veramente nel dettaglio. Utilizzano i volti di personaggi famosi come Alessia Marcuzzi, Chiara Ferragni e molti altri ancora, convincendo l’utente a premere il link. Le notizie riportano titoli gonfiati come: “La Banca d’Italia cita Alessia Marcuzzi per delle dichiarazioni in diretta televisiva” ma quello che nascondono invece questi siti collegati sono delle truffe alle quali prestare la massima attenzione. L’articolo clickbait ovviamente fasullo, utilizza anche immagini dei personaggi in questione per renderlo ancora più autentico.
Ma cosa succede se si preme davvero il link? E come fare per riconoscerlo subito prima di essere truffati?
Cosa succede premendo il link di queste truffe
L’utente di Facebook, premendo il link in questione, si ritrovava in un sito completamente diverso da quanto aspettato. Generalmente veniva promossa Immediate Momentum, una piattaforma il cui scopo è quello di incentivare il soggetto a buttarsi nel mondo delle crypto valute. Dopodiché il povero malcapitato veniva bombardato da pubblicità accattivanti che spiegavano come guadagnare ingenti somme di denaro da un piccolissimo investimento.
Purtroppo, il passo seguente era quello di inserire i propri dati sensibili ed una somma di 250€ per iniziare. Queste azioni si sono rivelate però non redditizie perché ovviamente non esistenti. Una trappola che ha visto inciampare moltissime persone e dalla quale possiamo difenderci soltanto analizzando, prima di cliccare, l’url del link in questione. Esso sarà infatti ambiguo e decisamente non inerente a quanto riportato nel titolo del finto articolo.
Insomma, non abbassare mai la guardia e adotta ogni misura di sicurezza prima di inciampare in qualsiasi truffa.