Catene o calze da neve: quando rischi la multa | Acquistale subito
Catene o calze da neve? Ecco con quale potresti rischiare una multa durante questo inverno. Corri ad acquistare la scelta migliore.
Con l’arrivo dell’inverno e della prima neve, è bene ricordarsi di non usare la macchina se non si è in possesso di alcuni requisiti. Il Codice della Strada italiano prevede infatti che il guidatore sia munito di un determinato oggetto per non rischiare di slittare sulle strade ghiacciate. Quello che in molti si saranno chiesti almeno una volta è: sono meglio le catene da neve o la calza? E sopratutto: quale delle due può far rischiare una multa al guidatore? Ecco finalmente tolto ogni dubbio.
Secondo il Codice Stradale, è fondamentale che il guidatore abbia delle catene da neve a bordo durante gli spostamenti.
Esse sono infatti una sicurezza in più che evita qualsiasi incidente e che permette al soggetto di stare tranquillo anche durante una nevicata. La multa che rischieresti non portandole con te potrebbe essere decisamente elevata. Tuttavia da diversi anni a questa parte si è sentito parlare delle cosiddette calze da neve. Delle vere e proprie “calze” da posizionare sulla ruota e in grado di evitare qualsiasi danno.
Se però non sei ancora convinto di questa soluzione e pensi che non sia ancora pienamente approvata, ecco finalmente la risposta per te.
La differenza tra le catene e la calza da neve
Le differenze sostanziali di queste due soluzioni sono i materiali, la conformazione e il metodo di applicazione. Nel primo caso, il costo è leggermente inferiore ma risulta più difficile sistemarle sulle ruote dell’auto (in alcuni casi in quelle anteriori, in altre in quelle posteriori). La calza da neve è invece molto più semplice da posizionare, in quanto sembrerà effettivamente di mettere un calzino al proprio mezzo. Il suo costo è leggermente superiore ma in molti, proprio per comodità, stanno optando per questa soluzione.
Da diverso tempo a questa parte, la calza da neve non è più illegale e non sarà assolutamente un rischio per le multe. L’importante è che abbia i seguenti requisiti.
I requisiti che deve avere questo prodotto
Innanzi tutto l’importante è che siano effettivamente riconosciute dal Ministero dei Trasporti, attraverso un decreto avente la norma UNI EN 16662-1:2020. In questo modo le calze da neve saranno equiparate legalmente a qualsiasi altro prodotto per l’aderenza su strade ghiacciate (come le catene). Tuttavia bisogna sottolineare che le calze da neve non possono sostituire in alcun modo lo pneumatico invernale e che devono essere montate soltanto in casi di stretta necessità. Proprio come le catene da neve, appena sistemate sulle ruote, con esse non si potranno superare i 50 km/h. Questa soluzione è certamente l’ideale per tutte quelle auto che hanno poco spazio tra lo pneumatico e il passa ruota.
Non preoccuparti di niente. Per questo inverno potrai avere sia le classiche catene che le calze da neve senza rischiare in alcun modo nessuna multa!