Addio scocciatori: blocca le chiamate degli sconosciuti | Basta con le telefonate indesiderate
Se le chiamate indesiderate e i numeri sconosciuti non ti danno tregua, ecco una soluzione rapida ed efficace a portata di smartphone.
Ricevere chiamate o messaggi indesiderati è un problema che affligge frequentemente proprio tutti. Lo smartphone è stata di certo una grandiosa invenzione, ma nei momenti in cui squilla per la telefonata o un messaggio di qualche numero sconosciuto può diventare solo un tormento e una fonte di disturbo.
Di solito si tratta di call center, di società di telemarketing che offrono offerte e servizi e a volte naturalmente anche di numeri che non possediamo in rubrica, di persone fisiche con le quali magari non abbiamo interesse a parlare. Ma come fare per evitare queste spiacevoli situazioni che ci arrecano noia spesso e volentieri?
La soluzione più rapida e efficace potrebbe essere quella di bloccare il numero e quindi di conseguenza bloccare tutte le chiamate in entrata da parte del contatto indesiderato. È un’operazione molto semplice che è possibile fare sia su smartphone iPhone che per gli Android. Basterà semplicemente seguire dei passaggi e le chiamate e messaggi indesiderati non saranno più un problema.
Chiamate indesiderate? Ecco come bloccarle
La differenza di sistema operativo dello smartphone è nulla, perché in sostanza il risultato dell’operazione è sempre lo stesso, bloccare dei numeri di telefono creando una vera e propria lista di “contatti bloccati”: si tratta in pratica di una black list e le chiamate dei numeri al suo interno vengono direttamente deviate e rimandate alla segreteria telefonica senza che l’utente venga disturbato da alcuna notifica.
Nel caso dei messaggi, questi non vengono proprio recapitati. La cosa interessante e molto utile, è che il contatto bloccato non saprà mai di essere finito in questa black list, non gli risulterà questa limitazione. Ma andiamo nel dettaglio dell’operazione.
Bloccare un contatto su iOs e Android
Per bloccare un numero indesiderato su un dispositivo iOs, quindi su iPhone, basterà aprire l’app Telefono, selezionare la voce Recenti e cliccare sul simbolo “i”, quello vicino al numero da bloccare. Quando si apre il menu scegliere la voce “Blocca Contatto”. Stesso procedimento per l’app Messaggi. Vediamo ora la stessa operazione sullo smartphone Android.
Aprire l’app Telefono, selezionare Contatti e trovare il numero da bloccare e cliccarci sopra. Quando si apre la scheda del contatto, cliccare sull’icona dei tre puntini al lato superiore destro e dal menu selezionare “Aggiungi a elenco blocco”. Se il numero da bloccare vi ha appena chiamato, basterà andare tra le chiamate recenti, selezionarlo e cliccare sull’icona dei tre puntini, dopo di che selezionare la voce “Blocca numero”. Naturalmente è sempre possibile sbloccare in qualsiasi momento i contatti bloccati.