Brufoli: cosa mettere sulla pelle per sgonfiarli | Lo fanno anche le star
Le soluzioni per contrastare la comparsa o eliminare brufoli già esistenti, spesso non sono quelle che credevamo essere efficaci.
Ci sono alcune false credenze, quasi dei miti, che fanno fatica ad andar via dall’immaginario comune, e possono riguardare svariati argomenti, tra cui molte, salute e bellezza. Tra questi uno molto diffuso riguarda i brufoli. Chiunque una volta almeno ha provato a farli andar via mettendoci sopra del dentifricio. Un vecchio metodo che prometteva di farli scomparire nel giro di poco tempo.
Naturalmente cosa non vera anzi spesso peggiorativa dello stato e della salute della pelle. L’associazione per così dire curativa, veniva fuori dalla presenza all’interno di alcuni dentifrici, almeno in passato, di una sostanza anti-microbica detta triclosan, che si ipotizzava potesse risolvere l’eruzione cutanea.
Anzi attualmente questa sostanza, dopo molti studi medici e scientifici, considerata la sua potenziale capacità di alterare le funzioni ormonali dell’organismo, è stata messa al bando non solo dai dentifrici ma anche nei cosmetici, non può superare una certa soglia di presenza. Tornando al rimedio del dentifricio sui brufoli, continua ad essere molto utilizzato, anche dalle star.
Brufoli e rimedi: il dentifricio funziona davvero?
Applicare del dentifricio sui brufoli, al di là di una semplice sensazione di freschezza, che sembra per un attimo attutire il bruciore o il prurito del brufolo, non ha nessun effetto curativo. A spiegarlo sono medici esperti in dermatologia e medicina estetica. Gli unici effetti del dentifricio sono sull’igiene orale. Quindi non solo un’azione nulla sul brufolo ma in certi casi può anche far peggio: arrossamenti, irritazioni, eritemi e infiammazioni varie.
Effetti che derivano proprio dall’azione di secchezza provocata dal dentifricio, specie nel caso di pelli sensibili e fragili. Il consiglio è quello di evitare di toccare o schiacciare il brufolo, nonostante sia la prima cosa che si tenda a fare, per evitare un’infiammazione più grave e segni dopo. Ci sono soluzioni molto più adatte ai brufoli del dentifricio.
Soluzioni specifiche per sgonfiare e dire addio ai brufoli
Si tratta di dermocosmetici specifici, formule SOS anti-imperfezioni, che al loro interno contengono sostanze come acido salicilico, acido glicolico esfoliante, retinaldeide, niacinamide o argilla, ognuno dei quali è funzionale a velocizzare la scomparsa dell’eruzione cutanea in tempi rapidi senza lasciare segni sulla cute. Proprio come il dentifricio vanno applicati sul singolo brufolo e lasciati agire.
In ogni caso bisogna considerare anche l’entità dei brufoli e la situazione specifica di ogni pelle. Nel caso le eruzioni non fossero così controllabili è necessario recarsi da uno specialista in dermatologia e medicina estetica che saprà indicare il percorso più giusto da intraprendere per la cura della propria pelle, perché potrebbe trattarsi per esempio di acne vera e propria che va trattata in modo specifico.