Intestino pigro: ecco il rimedio efficace per non buttare soldi negli integratori
Un rimedio naturale e efficace per coloro che soffrono di intestino pigro e non solo: ecco l’alternativa ai costosi integratori.
Tra i rimedi casalinghi e fai da te, quelli che comunemente si definiscono “della nonna”, ce ne sono alcuni davvero validi. La loro preparazione prevede essenzialmente ingredienti naturali, alla portata di tutti, quindi molto accessibili, che promettono, attraverso le loro innumerevoli proprietà, benefici e risultati reali.
Si utilizzano per il mal di gola, per il raffreddore, per il reflusso o la cattiva digestione, alcuni per l’intestino e le vie urinarie. C’è davvero un rimedio per tutto. Uno di questi, davvero molto popolare e utilizzato, un vero e proprio mito tra i rimedi casalinghi è il tanto chiacchierato acqua calda e limone.
Un metodo completamente green e si può dire a costo zero, rispetto a quei tanti integratori costosissimi che si acquistano in farmacia e che in sostanza promettono spesso gli stessi benefici. Acqua calda e limone, una semplice bevanda che è indicata come vero e proprio rimedio benefico per i soggetti che soffrono di intestino pigro.
Un rimedio infallibile per l’intestino pigro
La ricetta è davvero delle più semplici visto che bastano essenzialmente 3 ingredienti: acqua calda, succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele. Il momento giusto per consumare questa bevanda che possiamo ritenere un vero e proprio rimedio efficace per l’intestino pigro, è al mattino appena prima di fare colazione. Va consumato appena preparato, per evitare l’evaporazione delle vitamine contenute.
Innanzitutto è un vero e proprio booster di idratazione, dopo tutta la notte, perché l’acqua elimina le scorie trattenute, regola la temperatura corporea, favorisce la digestione, l’assorbimento e il trasporto dei nutrienti, oltre che appunto idratare tutto l’organismo. In secondo luogo, la presenza del limone è ovviamente fondamentale nell’apporto di benefici.
Acqua calda e limone, un booster di idratazione e benefici
È infatti l’agrume a supportare e favorire il transito intestinale per coloro che soffrono di intestino pigro e non solo, il suo contenuto di vitamina C rafforza le difese immunitarie e ha un effetto energizzante. Non parliamo poi delle sue proprietà anti-infiammatorie, abbassa infatti i livelli di acido urico e stimola il lavoro del fegato. Associabili al limone anche proprietà antibatteriche, con effetto sul cavo orale.
Interessante anche l’azione di accelerazione del metabolismo, poiché favorisce la diuresi e disintossica. Si possono aggiungere a piacere, nella bevanda, anche ulteriori ingredienti come lo zenzero, il tarassaco, la curcuma, la malva o il succo di mela. L’ideale sarebbe assumere questa bevanda benefica, non tutti i giorni, ma proprio come si fa con gli integratori, a cicli, magari in corrispondenza del cambio stagionale.